Notizie mondoPrimo piano

Dal caldo al freddo record in FRANCIA: valori estremi nel weekend

In meno di due settimane si è passati da un caldo record a un freddo eccezionale

La massa di aria di origine artica che ha raggiunto l’Europa nello scorso weekend ha portato un freddo anche record in molte località della Francia. Tra sabato 26 e domenica 27 settembre i valori pomeridiani sono rimasti in molte città e comuni al di sotto dei 10 gradi. Si tratta di temperature anche di 8-12 gradi al di sotto della media del periodo, e più in linea con i valori di novembre.

A livello nazionale la Francia ha vissuto, nel giro di sole due settimane, il pomeriggio più caldo e il terzo più freddo del mese di settembre. Il 14 settembre, infatti, le massime media nazionali hanno raggiunto i 33.4°C, mentre il 27 settembre hanno raggiunto i 14.3°C. Più freddi di così il pomeriggio del 30 settembre 1974 con 14°C, e quello del 27 settembre 2007 con 14.2°C.

Ma vediamo quali sono i record più significativi riportati da MeteoFrance. A Nancy-Essey le temperature non hanno superato i 9.5°C, un valore più basso del record precedente di 9.6°C registrato il 23 settembre del lontano 1931. E pensare che meno di due settimane fa la stessa stazione registrava un record di temperatura massima di 34.4°C! Insomma, a distanza di 11 giorni la città di Nancy ha vissuto il pomeriggio più caldo e più freddo del mese di settembre in 94 anni di storia.

Ma sono tante le stazioni meteo ad aver registrato temperature massime record per il periodo. Parliamo, ad esempio, dei 9.7°C di Digione (record dal 1921) e di Lyon St-Exupéry (record dal 1975), degli 8.8°C di Grenoble St-Geoirs (record dal 1941). A Besançon domenica la stazione meteo ha registrato un massima di 8.7°C: non è un valore record, ma è la temperatura più bassa per il mese di settembre mai raggiunta dal 1902 a questa parte. Il record assoluto per la stazione di Besançon è di 7.6°C del settembre del 1885.

Leggi anche:

EUROPA: clima FREDDO nel cuore del continente, CALDO record in Finlandia

Torna l’ALLERTA ROSSA per gli INCENDI tra OREGON e CALIFORNIA

Due TORNADO ieri: uno a NETTUNO e uno nel CASERTANO [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button