Notizie mondoPrimo piano

Dal nord dell’India si vede l’Himalaya per la prima volta in 30 anni

La riduzione dell'inquinamento atmosferico nel nord-ovest del Paese potrebbe essere legata al lockdown per il Coronavirus

Dai settori più settentrionali dell’India è possibile vedere l’Himalaya: è la prima volta che succede da circa 30 anni. Lo raccontano gli abitanti della zona con grande entusiasmo. In seguito al lockdown del Paese per il contenimento dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, la qualità dell’aria sembra essere notevolmente migliorata anche in una delle zone più inquinate al mondo. Gli abitanti della zona di Punjab dicono di non aver mai visto prima d’ora le cime innevate dell’Himalaya così bene distanti più di 150 chilometri. Oltre alle montagne i residenti si stanno stupendo anche del fatto di riuscire finalmente a vedere le stelle.

https://twitter.com/covsinghtj/status/1246100649957343232

Meno traffico in strada, meno attività industriali e meno inquinamento. E’ successo prima in Cina, poi in Italia ed è dunque probabile che stia succedendo anche in India. La visibilità dell’aria, però, può dipendere da diversi fattori, tra cui la presenza di pulviscolo sospeso, la presenza di nebbie o nubi basse, la situazione meteorologica e anche dell’inquinamento.

Quindi cosa dicono i dati? Secondo l’ultimo bollettino del Central Pollution Control Board del Ministero dell’Ambiente indiano, la qualità dell’aria risulta essere “buona” o “accettabile” in 76 delle 102 città in esame, mentre è “moderata” in 25 città e “pessima” in 1 (Guwahati). Un mese fa erano 35 le città con qualità dell’aria “moderata” e 3 “pessima”. Secondo aqicn.org l’indice di qualità dell’aria nel nord dell’India si attesta tra 21 e 81 con punte di 130-140. Controllando, invece, i valori puntuali a Nuova Dehli, ad esempio le concentrazioni di Pm10 arrivano a circa 110 ug/m3. Più a nord, alla Punjab Agricultural University, invece le concentrazioni di Pm10 sono scese sotto la soglia dei 50 ug/m3 da circa 18 giorni.

https://twitter.com/abbu_pandit/status/1246003108351627266

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button