Notizie mondoPrimo piano

Clima, novembre 2020 è stato il più caldo mai registrato

Dall'inizio delle registrazioni, il mondo non ha mai vissuto un novembre così caldo

Il clima è sempre più caldo, e anche il mese di novembre del 2020 è entrato nella storia: non sono mai state registrate temperature così elevate. A livello globale, il mese è stato più caldo della media di 0,77 gradi e ha conquistato così la prima posizione superando anche i precedenti record del 2016 e del 2019. Secondo quanto specifica il programma europeo Copernicus, le zone più calde rispetto alla media sono state l’Europa settentrionale, la Siberia e l’Oceano Artico, con anomalie significative sui mari costieri confinanti, fino all’Alaska e l’estremo Nord-Ovest del Canada. Ondate di caldo eccezionali hanno colpito alcune zone dell’Australia, dove l’intera stagione è stata la più calda mai registrata.

clima novembre 2020
Credit: Copernicus Climate Change Service/ECMWF

A novembre il clima è stato più caldo del normale praticamente in tutta l’Europa, dove quello di quest’anno è stato il secondo più caldo mai registrato. Con una temperatura più elevata della media di ben 2,2°C, quello del 2020 si colloca dietro il novembre 2015 per un soffio: appena 0,2 gradi.

Nel vecchio continente, le anomalie più significative sono state registrate nelle regioni più settentrionali e nella zona delle Alpi. In diverse zone, dalla Francia alle Svalbard, sono stati registrati nuovi record di caldo.

clima europa novembre 2020
Credit: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button