Notizie mondoPrimo piano

CALDO RECORD alle SVALBARD: sfiorati i 10 gradi dove di solito non si superano i -5

Nelle gelide Svalbard non erano mai stati osservati valori simili, nel mese di novembre

Un nuovo impressionante record di caldo è stato registrato ieri alle Svalbard, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto una soglia a cui, nel mese di novembre, non si era mai nemmeno avvicinata. Il record di caldo osservato ieri, infatti, quando in pieno Artico il termometro ha sfiorato i 10 gradi, ha stracciato il precedente superandolo di quasi due gradi.

È successo a Longyearbyen, dove all’aeroporto si sono raggiunti i 9,2 gradi: il record precedente era di 7,5 gradi ed era stato registrato negli anni Settanta. In media, a Longyearbyen la temperatura di novembre va da una minima di circa -10 e una massima di circa -5.

Come ha segnalato su Twitter lo scienziato Ketil Isaksen, una temperatura ancora più elevata è stata registrata nella stazione meteorologica di Reindalspasset, nell’interno dell’isola, dove si sono raggiunti i 9,4 gradi. Anche in questo caso, siamo di fronte a un valore mai visto nel mese di novembre:

Leggi anche:

Le previsioni meteo per l’Italia: qualche PIOGGIA IN VISTA. Ecco dove

La CRISI CLIMATICA impatta anche sulla salute: le donne sono le più colpite

Florida, ALLIGATORE GIGANTE passeggia per i campi da golf durante la tempesta Eta [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button