Notizie mondoPrimo piano

Ciclone HAROLD sulle FIJI: è uno dei più intensi degli ultimi 40 anni

Si registrano molti danni e allagamenti sulle isole più colpite dal passaggio del ciclone

Il ciclone Harold, uno dei più intensi degli ultimi 40 anni nel sud Pacifico, dopo aver seminato distruzione alle Vanuatu, sta transitando molto vicino alle Fiji. E’ ancora molto potente: la sua intensità è attualmente paragonabile ad un uragano di categoria 4, con venti che, vicino al centro raggiungono ancora i 180 km/h.

Nonostante non abbia fatto landfall sulle due isole maggiori delle Fiji, Harold ha causato non pochi problemi con piogge torrenziali, venti forti, mareggiate e allagamenti diffusi. Su gran parte delle Fiji, il Servizio Meteorologico ha diramato un’allerta per rischio di inondazioni, specie nei settori costieri delle isole. L’occhio del ciclone Harold si trova a circa 190 chilometri a sud-est di Nadi e a soli 30 chilometri a sud-est di Kadavu.

Delle 27 persone disperse da venerdì scorso alle Isole Salomone, 5 sono state trovate morte. Si erano imbarcati su un traghetto nonostante il divieto per il mare in tempesta. Sono ancora in atto le ricerche per gli altri 22 dispersi.

Harold è uno dei cicloni più intensi degli ultimi 40 anni in questa zona del pacifico

Si tratta di uno dei cicloni più intensi a formarsi su questo settore dell’Oceano Pacifico negli ultimi decenni. Harold ha raggiunto la massima intensità (come un uragano di categoria 5) nella giornata di lunedì 6 aprile con un minimo di pressione di 914 mbar e con venti oltre i 230 km/h. Harold è il ciclone più intenso della stagione e uno dei più intensi mai registrati in questo settore del Pacifico: in testa restano i cicloni Zoe (2002), Winston (2016) e Pam (2015). Non si registrava un ciclone di categoria 5 nell’emisfero meridionale dal marzo del 2018, con il ciclone Marcus.

Per le Vanuatu Harold è stato il secondo ciclone più forte dopo Pam che, nel marzo del 2015, transitò su molte isole uccidendo 11 persone e arrecando danni per 450 milioni di dollari.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button