Notizie mondoPrimo piano

Profondo ciclone extra-tropicale in arrivo su IRLANDA e REGNO UNITO

Attese piogge, raffiche fino 100 km/h e mareggiate

Un profondo ciclone extra-tropicale, centrato sul nord Atlantico porterà condizioni di maltempo su gran parte d’Irlanda e del Regno Unito nel corso del weekend. Questa circolazione depressionaria, che normalmente si forma sull’Atlantico settentrionale, tra sabato e domenica si avvicinerà alla terraferma portando piogge a tratti intense e venti forti.

Sarà l’Irlanda la prima ad essere raggiunta da questa ondata di maltempo: le raffiche di vento, nella seconda parte di sabato, potranno raggiungere l’intensità di burrasca (fino ad 85 km/h), ma in alcune zone non si escludono raffiche di tempesta, quindi tra i 90 ed i 100 km/h. Il vento poi raggiungerà anche il Regno Unito, con raffiche di forte intensità, con picchi di 60-70 km/h.

Le piogge che accompagnano questa area di bassa pressione interesseranno gran parte dell’Irlanda e del Regno Unito nel corso del weekend, con accumuli giornalieri tra i 30 e i 40 mm.

Moto ondoso previsto per il 20 giugno

Oltre alla pioggia e al vento, sarà alto il rischio di mareggiate. I forti venti provenienti da sud sud-ovest faranno aumentare il moto ondoso del vicino Atlantico e del mar Celtico. Sono attese onde alte dai 3 ai 4 metri sulla costa occidentale dell’Irlanda e fino a 6 metri al largo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button