Notizie mondo

CALDO RECORD in FRANCIA: scatta l’allerta rossa

L’ondata in corso potrebbe essere una tra le 5 più gravi vissute nel Paese negli ultimi decenni

Si conferma un fine settimana bollente, quello appena iniziato in Francia. In gran parte del Paese le temperature hanno raggiunto livelli record. Si soffoca non solo di giorno ma anche di notte. Caldo record, dunque, in Francia: scatta l’allerta rossa. Secondo il bollettino di MeteoFrance, nelle prossime ore il livello di allerta sarà massimo, ossia rosso pari a grado 4, tra la Normandia e l’Alta Francia. Allerta di grado 3, arancione, nella gran parte del resto del Paese, dall’Alta Francia all’Occitania. Ieri toccato il picco del caldo intenso nella zona della Loira. L’allarme caldo si aggiunge in queste ore all’emergenza Covid. Ieri temperature molto elevate in tutto l’ovest e il sud-ovest del Paese. Toccati 41,9 gradi a Belis. Battuti i record mensili a Brive (40,8 gradi), a Cognac (39,8 gradi) a Nantes (39,6 gradi).

Stamattina a Parigi la temperatura minima sfiorava i 24 gradi. Caldo record in Francia: scatta l’allerta rossa

Clima bollente anche di notte. Stamattina minime di 23,9 gradi a Parigi-Montsuoiris (29 gradi in cima alla Torre Eiffel), 23 gradi a Toulouse e Bordeaux. Nelle prossime ore, mentre le temperature saranno un po’ più contenute a Ovest e Sud Ovest, il caldo sarà accentuato a Nord e Nord Est. Qui previsti, localmente, 40 gradi. Aumenta intanto l’instabilità con temporali di calore previsti nel settore occidentale. L’ondata di caldo in corso potrebbe durare fino a martedì 11 agosto. Un calo sensibile è previsto per mercoledì 12 agosto. Questa ondata è caratterizzata soprattutto da notti molto calde di stampo tropicale. Si ipotizza che l’ondata in corso risulterà tra le 5 più gravi vissute in Francia negli ultimi decenni, subito dopo le storiche ondate di caldo del 2003 e del 2006. Curioso notare come proprio a Dumon D’Urville, località nell’Antartico sede di ricerche da parte dell’Istituto Polare Francese, si sia toccato il record annuale di freddo con una minima di -29,4 gradi e una massima di 26,6 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button