Notizie mondo

Caldo record al Polo Sud: oltre 10 gradi nell’Antartide argentina. I dati

L’Argentina sta vivendo in questi giorni una fase segnata da un clima eccezionalmente caldo, e anche al Polo Sud i termometri sono schizzati fino a temperature estreme, tanto da far segnare dei record per due giorni consecutivi.
Il primo record è stato osservato giovedì 6 gennaio nella Base Belgrano II, nella regione argentina dell’Antartide, quando la colonnina di mercurio è schizzata al di sopra dei 10 gradi (10,5°C). Il primato è stato polverizzato ad appena un giorno di distanza, e venerdì 7 gennaio la temperatura massima è arrivata addirittura a 11,4 gradi.

Quella di Belgrano II è la stazione meteorologica più meridionale del continente.

Le informazioni sono state registrate e rese note dal Servizio meteorologico nazionale dell’Argentina, che avverte che l’attuale ondata di caldo estremo è destinata a protrarsi ancora per diversi giorni in tutto il Paese, dove le zone più roventi potranno superare abbondantemente i 40 gradi.

Può interessarti anche:

Il clima del 2021: per l’Italia un anno caldo e meno piovoso, ma con grandi differenze tra Nord e Sud

Dal caldo anomalo all’affondo artico, è allarme gelo per le coltivazioni

Le notizie meteo per l’Italia:

VORTICE CICLONICO a inizio settimana: SFURIATA INVERNALE con NEVE e raffiche a 100 all’ora

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button