Notizie mondo

Caldo intenso in QUEBEC: battuto il RECORD a Montréal

La sensazione di caldo è amplificata dall'umidità dell'aria

Il grande caldo sta interessando anche il Quebec, in Canada. Insieme a India e settori occidentali degli Stati Uniti, anche il Quebec meridionale sta vivendo giornate di caldo anomalo. Le temperature stanno raggiungendo picchi di 30-35 gradi, ma la sensazione di caldo è amplificata dall’umidità dell’aria: secondo le previsioni oggi, infatti, l’humidex (indice  utilizzato per valutare il benessere climatico dell’uomo in relazione all’umidità ed alla temperatura) le persone potranno percepire addirittura 40 gradi.

Ieri a Montréal la temperatura ha raggiunto i 36.6 gradi, con un humidex di 40. Si tratta di un caldo record per la città di Montréal: non è stato solo il giorno di maggio più caldo mai registrato, ma i 36.6 gradi sono anche la temperatura più elevata mai raggiunta in primavera e la seconda più alta mai raggiunta in assoluto da quando sono iniziate le misurazioni. Il giorno più caldo in assoluto per la città è stato il 1 agosto del 1975, con una temperatura di 37.6 gradi.

Il peggio sembra passato. Giovedì nella più grande città della provincia canadese del Quebec il termometro potrebbe raggiungere i 31 gradi e venerdì scendere ancora a 29. Domenica la temperatura massima prevista è di 18 gradi.

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button