Notizie mondoPrimo piano

CALDO intenso e NOTTI TROPICALI su mezza Europa

In molte zone si stanno raggiungendo temperature anche 10 gradi più altie del normale

L’arrivo dell’alta pressione su mezza Europa sta portando una ondata di caldo anomalo su mezza Europa. Durante il giorno le temperature si sono spinte fino a 31 gradi in Scandinavia, 32 gradi nel Regno Unito, 35 gradi in Francia e 39 gradi in Spagna. Le temperature, inoltre, restano elevate anche durante la notte, intensificando la sensazione di disagio e i rischi per la salute. Si tratta delle notti tropicali, ossia le notti in cui la temperatura minima non scende sotto la soglia dei 20 gradi.

Caldo, temperature decisamente elevate tra Spagna, Francia e Regno Unito

In Spagna, nonostante ieri si siano toccati ancora valori decisamente elevati, con punte fino a 38-39 gradi, la fase più rovente è ormai passata: nei giorni scorsi il termometro ha infatti raggiunto picchi di 41-42 gradi in Andalusia ed Estremadura.

La Francia, invece, sta vivendo la fase più calda, con temperature che tra oggi e domani supereranno i 30 gradi in gran parte del Paese e picchi fino a 34-35 gradi. Ieri, in particolare, la città di Auch nell’Occitania è stata la più calda della Francia, con ben 35,5 gradi. A Vichy si sono raggiunti i 34,4 gradi, a Lione 33,5 gradi e a Parigi 33,4 gradi. Sono valori decisamente elevati, ma ben lontani dai record del mese di giugno raggiunti lo scorso anno: a fine giugno 2019 si sono raggiunti i 38,8 gradi a Strasburgo e addirittura i 44,4 gradi a Nimes.

Il caldo si sta facendo sentire anche nel Regno Unito. Le temperature ieri hanno raggiunto i 30-31 gradi in Inghilterra, con un picco di 32,6 gradi registrati all’aeroporto di Londra.

Il caldo non risparmia nemmeno la Scandinavia

Ieri le temperature hanno sfondato la soglia dei 30 gradi persino in Scandinavia. In particolare in Norvegia e Finlandia le temperature hanno raggiunto picchi di 30-31 gradi, in Svezia di 31,7 gradi, probabilmente un nuovo record locale. Si tratta di temperature decisamente anomale per questi Paesi, circa 8-10 gradi più elevate della norma.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button