Notizie mondoPrimo piano

SCANDINAVIA rovente: a ROVANIEMI fa più caldo che a MILANO e ROMA

In questi giorni il caldo anomalo ha risparmiato l'Italia ma non la Scandinavia, dove si registrano temperature anche 7-8 gradi più alte del normale

Mentre in Italia l’estate si fa attendere, in Scandinavia sono giornate di caldo davvero eccezionale. Tra domenica e lunedì il termometro è salito fino a superare addirittura le massime che si stavano raggiungendo in Italia.

In particolare, domenica 14 giugno a Rovaniemi, capitale della Lapponia (in Finlandia) nonché città di Babbo Natale, situata proprio sul circolo polare artico, il termometro ha raggiunto addirittura i 28 gradi: si tratta di una temperatura di ben 10 gradi più alta del normale e di quasi 1 grado più elevata della massima registrata a Milano lo stesso giorno e ben 3 gradi più elevata di quella registrata Roma.
Anche ad Inari, città ancora più a nord rispetto a Rovaniemi, il termometro ha segnato la bellezza di 27 gradi. Sempre nel nord della Finlandia, nella città di Oulu il termometro ha raggiunto i 26.5 gradi (una temperatura di quasi 8 gradi più alta del normale).

Nella vicina Russia europea, al di là del confine con la Finlandia e sempre sul circolo polare artico, si sono sfiorati i 30 gradi domenica: ad esempio nella città di Zelenoborskij e Kandalakša si sono raggiunti rispettivamente i 29.4 e 29.3 gradi.

caldo scandinavia
Temperature massime raggiunte domenica 14 giugno. Mappa Meteociel.fr

Termometro oltre i 30 gradi in Svezia e Norvegia

Anche in Svezia le temperature massime raggiunte domenica sono di 7-8 gradi più alte del normale. Nella giornata di lunedì 15 giugno la temperatura ha addirittura sfondato la soglia dei 30 gradi nella piccola cittadina di Östmark. Il caldo non sta risparmiando nemmeno la Norvegia: a Oslo lunedì la colonnina di mercurio è salita fino a 28.8 gradi, a Lillehammer fino a 28 gradi, ma in altre città si è spinto anche oltre. I paesi più caldi in assoluto in Norvegia sono stati Drammen Berskog e Fluberg Roen: qui si sono superati i 30 gradi, con un picco di 31.5 gradi.

https://twitter.com/Meteorologene/status/1272815449445711874?s=20

Caldo e rischio incendi

Con l’arrivo di questa ondata di caldo, il rischio di incendi è aumentato su gran parte dei paesi scandinavi. Secondo il servizio EFFIS Copernicus, il rischio incendi oggi risulta essere tra moderato e alto soprattutto nei settori centro-meridionali della Svezia e della Finlandia.

rischio incendi scandinavia
Rischio incendi. Mappa EFFIS Copernicus

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button