Notizie mondo

Brasile, sono ancora migliaia gli sfollati dopo le alluvioni

Sono passate poche settimane dalle devastanti alluvioni che hanno colpito il Brasile e, secondo i dati UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, più di 65 mila persone sono ancora nei centri di accoglienza temporanei.

Il più grave disastro, causato dalla crisi climatica, nel sud del Brasile ha causato 163 morti e 580.000 sfollati e il 93% delle città e dei paesi del Rio Grande do Sul sono stati colpiti.
Sono necessari circa 3,21 milioni di dollari per sostenere la risposta dell’UNHCR, compresa l’assistenza finanziaria alle persone colpite e i beni di prima necessità. Un’équipe specializzata nella gestione degli alloggi, nella documentazione e nella prevenzione della violenza di genere è stata mobilitata nelle aree colpite dal disastro e sta coordinando la ricezione dei beni di soccorso inviati dall’UNHCR.

Il team sta anche fornendo assistenza tecnica per migliorare la gestione dei rifugi, soprattutto a Porto Alegre, la capitale dello Stato. Le prime unità abitative per rifugiati (RHU) e le stuoie per dormire sono arrivate nella zona colpita lunedì scorso, dal magazzino dell’UNHCR a Boa Vista. Altri articoli come taniche, zaini, pannolini per adulti, teloni, lampade solari, zanzariere e kit igienici e sanitari sono in arrivo a Rio Grande do Sul.

Brasile: la crisi climatica si fa sempre più evidente

Negli ultimi anni gli eventi meteorologici estremi in Brasile sono stati più frequenti e devastanti, come la siccità nella regione amazzonica e le forti piogge negli stati di Bahia e Acre.
I finanziamenti per affrontare gli impatti del cambiamento climatico sono insufficienti per rispondere alle esigenze degli sfollati e delle comunità che li ospitano. Senza un aiuto per prepararsi e resistere a questi il rischio che gli sfollati aumentino è sempre più elevato.

La regione meridionale del Brasile è già stata colpita da cinque cicloni extratropicali negli ultimi 12 mesi – una situazione aggravata nel 2024 da un forte El Niño. Secondo la Confederazione nazionale dei comuni, tra il 2017 e il 2022 più di 28,8 milioni di persone in Brasile sono state colpite da disastri legati a piogge, inondazioni e frane. In un solo anno, questi disastri sono costati oltre 105 miliardi di reais (20,4 miliardi di dollari) alle casse pubbliche.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button