Notizie mondo

Australia, Vigili del Fuoco benedicono le piogge: roghi ridotti, ma è allerta

Nel Nuovo Galles del Sud mai così tanta pioggia da oltre un anno, ora è pericolo maree

In Australia i Vigili del Fuoco hanno accolto le piogge torrenziali come una benedizione. Le precipitazioni infatti in un solo giorno hanno ridotto di quasi un terzo i roghi attivi nella regione del Nuovo Galles del Sud, come annuncia il servizio antincendio della regione.

Today we were over the moon to see rain arrive across many parts of New South Wales, with decent fall in the State's…

Pubblicato da NSW Rural Fire Service su Giovedì 6 febbraio 2020

Si sono dunque estinti 20 dei 62 incendi attivi da mercoledì notte. Alcune zone della regione hanno ricevuto fino a 100/150 mm di pioggia come non succedeva da oltre un anno.

Se la pioggia da un lato è stato provvidenziale per gli incendi, dall’altra ha portato a stati di allerta in alcune zone della regione. In particolare, lungo la costa centrale e settentrionale del Nuovo Galles del Sud, è allerta meteo per piogge pesanti, venti danneggianti (oltre 90 km/h) e maree con onde molto alte.

Le località che potrebbero essere interessate includono Byron Bay, Coffs Harbour, Port Macquarie, Taree, Newcastle, Gosford, Sydney, Katoomba, Lithgow, Wollongong, Nowra, Ulladulla, Eden e Moruya Heads.

Nelle ultime 48 ore sono stati registrati oltre 300 mm di pioggia nelle stazioni circostanti Byron Bay. Da 150 a 250 mm nelle stazioni circostanti la Central Coast (Hunter), in particolare nella giornata di venerdì. E per finire, circa 100 mm nelle stazioni circostanti il ​​Metropolitan di Sydney.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button