Notizie mondoPrimo piano

Antartide, mai così poco ghiaccio marino da almeno 42 anni

La banchisa di ghiaccio che circonda l'Antartide non era mai stata così poco estesa almeno dal 1979, anno in cui sono iniziate i rilevamenti

Nuovo record in Antartide per l’estensione del ghiaccio marino: nell’estate australe la banchisa di ghiaccio continua a restringersi al di sotto di ogni record precedente. Il 1 febbraio il ghiaccio marino si estendeva per 2,26 milioni di chilometri quadrati, 270 mila chilometri quadrati in meno rispetto al precedente record del 1 febbraio 2017. Una superficie quasi paragonabile a quella dell’Italia. 

L’andamento ciclico della formazione e fusione dei ghiacci segue le stagioni: in Antartide il picco minimo annuale viene raggiunto verso la fine di febbraio. Dal quel momento in poi, l’arrivo dell’autunno e inverno australe, alimenta la banchisa con nuovo ghiaccio.

Nel 2022 il minimo è stato raggiunto il 25 febbraio, con un’estensione record negativa. Ad oggi, l’estensione del ghiaccio marino attorno all’Antartide è solo 310 mila chilometri quadrati più elevata del record raggiunto lo scorso anno.

antartide ghiaccio
antartide ghiaccio

Quest’anno il ghiaccio marino manca soprattutto nei mari di Amundsen, Bellingshausen, e Ross. In genere – spiega il National Snow and Ice Data Center (NSIDC) – il ghiaccio marino è ancora presente lungo la maggior parte della costa dal Mare di Ross orientale alla Penisola Antartica, ma quest’anno la maggior parte di quel tratto di costa è in gran parte priva di ghiaccio.

Durante il mese di gennaio l’estensione è stata in media di 3,23 milioni di chilometri quadrati: un nuovo record negativo per il primo mese dell’anno, inferiore al record di 3,78 milioni di km2 del gennaio 2017.

Osservando l’andamento negli anni, la banchisa di ghiaccio attorno all’Antartide sta perdendo in media 6.400 chilometri quadrati ogni anno.

antartide ghiaccio

Come mai manca così tanto ghiaccio marino attorno all’Antartide?

Secondo gli esperti, le condizioni meteorologiche di gennaio hanno visto prevalere forti venti occidentali, una Southern Annular Mode (SAM) positiva e il posizionamento orientale e forte di un’area di bassa pressione sul Mare di Amundsen.

Le temperature dell’aria a circa 780 metri di quota sono state da 1 a 2 gradi al di sopra della media a partire da novembre, in un’ampia area della costa che si estende in senso orario dalla Wilkes Land orientale attraverso il Ross e il mare di Amundsen e su gran parte del mare di Weddell.

Oltre a questo, anche la temperatura degli oceani e mari che circondano il continente hanno giocato un ruolo importante nell’erodere l’estensione dei ghiacci marini.

Leggi anche:

Devastanti incendi in Cile, regioni intere avvolte da fumo e fiamme

Greenwashing protagonista all’Ariston? Il tema è già nella sigla del Fantasanremo

Inquinamento luminoso: negli anni vedremo sempre meno stelle. Lo studio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button