Notizie mondo

Anche oggi TEMPERATURE ROVENTI in FRANCIA

Le notti sono bollenti: stamattina le minime, in alcune zone di Parigi, non sono andate sotto 26 gradi.

Temperature percepite fino a 43 gradi. Massime di 40 gradi nel Parigino. È quanto rilevato in alcune stazioni nel pomeriggio di oggi in Francia, alle 15 ora locale. Anche ieri raggiunti valori da record. L’ondata di caldo non lascia la presa. Anche oggi temperature roventi in Francia. L’ondata di caldo persisterà fino a mercoledì prossimo, secondo gli esperti. A causa della situazione in atto si ipotizza che possano generarsi anche violenti temporali. Anche se questa ondata di caldo sembra lontana dalle durate record del 2003 o del 2006, non va sottovalutata l’intensità del tutto. In particolare, alle 15.00 si osservavano i picchi di massima dall’Alta Francia alla Lorena fino alla bassa valle del Rodano, passando per la Valle della Loira: ben 40 gradi a Maule, punte di 39 gradi nell’Auvergne. A Parigi ben 37,2 gradi.

Le notti sono bollenti: stamattina le minime, in alcune zone di Parigi, non sono andate sotto 26 gradi. Anche oggi temperature roventi in Francia

Il caldo è reso opprimente dall’assenza di vento. Anche le notti sono torride. Alle 5 di stamattina si sono toccati 25 gradi a Lille-Lesquin, Amiens e Arras, 22 gradi a Rouen, 19 gradi a Evreux e addirittura 26 gradi in alcune zone di Parigi. Il bollettino ufficiale di MeteoFrance, per la giornata di oggi, segnala nuovamente l’emergenza massima, ossia allerta rossa. In questo contesto sta aumentando l’instabilità. Temporali di calore già si stanno sviluppando localmente nelle zone centrali, in Borgogna e sui monti. A porre fine all’ondata di caldo dovrebbe arrivare una nuova perturbazione, nella giornata di mercoledì 12 agosto, dal settore occidentale.

Tags

Articoli correlati

Back to top button