Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

VIDEO – MALTEMPO, in Toscana NOTEVOLE quantità di PIOGGIA: i dati

La zona più colpita è l'alta Toscana, in particolare la zona di Lucca dove in 24 ore si sono accumulati fino a 200 mm di pioggia. Segnalati diversi smottamenti, allagamenti e locali blackout

Il forte maltempo che sta interessando parte del nostro Paese in queste ore, si è abbattuto in maniera piuttosto violenta sull’alta Toscana. Nelle ultime 24 ore si è accumulata una notevole quantità di pioggia, ma si segnalano anche vari smottamenti, allagamenti e locali blackout.

La situazione è particolarmente critica nella zona di Lucca. Nel comune di Gallicano, nella Garfagnana, l’acqua scorre a fiumi tra le strade: di seguito il video realizzato da Elisa Iacomini, condiviso dalla pagina Facebook “Meteo Nord Ovest Toscana”.

Si segnalano vari smottamenti, allagamenti e locali blackout nel comune di Gallicano e nei dintorni.Video di Elisa Iacomini.

Pubblicato da Meteo Nord Ovest Toscana su Giovedì 4 giugno 2020

 

Accumuli di pioggia fino a 200 mm in 24 ore

Nella zona di Lucca la quantità di pioggia caduta in 24 ore è notevole. In diverse zone gli accumuli superano i 100 mm e in alcuni casi raggiungono i 200 mm in 24 ore. Nel comune di Gallicano si registrano 188.6 mm di pioggia in 24 ore, dei quali 87.8 caduti in 12 ore. Nel comune di Boscolungo, in provincia di Pistoia, si registrano 197.66 mm di pioggia in 24 ore, di cui 101 mm in 12 ore.

A Cardoso, in provincia di Lucca, quasi 140 mm di pioggia in 24 ore: di seguito il video realizzato da Giulia Garbati e diffuso dalla pagina Facebook “Meteo Nord Ovest Toscana”.

Cardoso poco fa.Video di Giulia Garbati.

Pubblicato da Meteo Nord Ovest Toscana su Giovedì 4 giugno 2020

A Barga, sempre in provincia di Lucca, quasi 200 mm di pioggia; 131 mm a Orecchiella, 126.6 a Careggine e 105 a Bagni di Lucca. E ancora 150 mm a Ponte di Campia e 180 a Renaio, sempre in provincia di Lucca. Tanta pioggia e maltempo anche in provincia di Pistoia: spiccano i 140 mm di pioggia in 24 ore a Casotti di Cutigliano.

Attenzione ai fiumi dell’Emilia Romagna: corsi d’acqua ingrossati 

La tanta pioggia su queste aree sta facendo inoltre ingrossare anche i fiumi dell’Emilia Romagna. La situazione, secondo l’Arpae Emilia Romagna, vede il livello idrometrico del Navile oltre la soglia 3: 2.81 m il livello attuale nella frazione di Bova (Ferrara). Sempre il Navile si trova oltre la soglia 1 nella frazione di Bentivoglio (Bologna): il livello è attualmente di 15.7 m. Altri corsi d’acqua hanno superato la soglia 1 del normale livello idrometrico, come per esempio il fiume Reno nella frazione di Boncovento (Bologna).

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button