Notizie ItaliaPrimo piano

Vento freddo sull’Italia, temperature in picchiata anche di 10°C: i dati

Aria artica sull'Italia: il freddo è aumentato in modo decisamente sensibile nelle ultime ore

Un vento freddo e intenso sta spazzando l’Italia, conseguenza dell’impatto con un fronte freddo di origine artica che, diretto verso i Balcani, sta influenzando il tempo anche nel nostro Paese.

Sull’Italia ha dunque avuto inizio una breve fase con clima più freddo, dopo il caldo eccezionale del periodo di Pasqua: il calo delle temperature è stato decisamente sensibile soprattutto nella giornata di oggi, e in particolare al Nord e nelle regioni adriatiche. Oggi l’aumento del freddo si è fatto sentire fin dalle primissime ore del giorno, con temperature minime che hanno fatto registrare un vero e proprio crollo:

https://www.facebook.com/meteoexpert.mopi/videos/527084564618369/?__xts__%5B0%5D=68.ARAyKLM4m8zfMODvvPL2PbpTZ5DFzS7hPgsHAf-gukRRACa3iF5FfIBq7fZurMsYa2Q4kHJLrGjJ57memKuSRCOyfQhAvo7VbKBULzz6UdcWfvjhom2Ln3W4p9BjJJGbGZtv21hyqubNnyhgF0dN3u3IZ_eO66VDyVFEYk1DKd9pgND1UWBiateZ-GJPhy6lesJbvvk4KrKbzeC4-6wBikL2EchuwonziMtv5KAnFUK2aHqDCsH8Jw-XjZNr04T4grqy286tTVpGMoc0kKh9SoSk6dt0fSdMkvXgYv_hsHYQHjkZVWedJ_HTQCSJZCMLsSsqDWNL0ZkFiQqpXNElie96mNuhrH9GJKbIuTXJqGT5vg&__tn__=-R

In alcuni casi il termometro è sceso anche di dieci gradi rispetto alla temperature minima registrata ieri. È successo per esempio a Udine, che è passata da 11 gradi ad appena 1°C, e a Bologna, dove ieri si è osservata una minima di 13 gradi e oggi la colonnina di mercurio è scesa fino a 3°C. Il calo delle temperature è stato decisamente sensibile anche in molte altre città, come ad esempio Pescara (che dai 14 gradi di minima di ieri ne ha registrati 5 oggi), Trieste (da 15 a 6), Pescara (da 14 a 5), Campobasso (da 10 a 1).

Le mappe delle temperature in tempo reale

Oggi i venti freddi settentrionali soffieranno intensi per tutta la prima parte della giornata soprattutto al Centro-Sud, e resteranno ancora moderati o forti anche nelle prossime ore, di Tramontana su Puglia e Ionio, da est in Sardegna. Dal punto di vista delle temperature, ci si aspetta che anche i valori massimi facciano registrare un generale calo.

Weather Forecast MapsWind gusts 1 hour, 2020/04/15 10:00 (UTC+02:00), © VentuSky.com

La parentesi di freddo durerà poco: l’alta pressione tornerà presto a rinforzarsi sull’Italia dando inizio a una nuova fase di clima decisamente mite, con temperature di nuovo in aumento che si riporteranno su valori pienamente primaverili.

Le previsioni meteo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button