Vento forte: raffiche oltre i 50 km/h a Milano e Torino, fino a 100 km/h in montagna

L’ingresso sull’Italia del fronte freddo ha attivato un forte vento, che sta interessando molte zone. La perturbazione arrivata sull’Italia e responsabile del tempo perturbato di questo sabato 9 aprile è infatti un ramo della tempesta Diego, che venerdì 8 ha attraversato la Francia e l’Europa centrale, dando vita a raffiche anche intorno ai 120 km/h.

Le stazioni meteo Arpa di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia registrano raffiche massime intorno ai 50 km/h in pianura, mentre sui rilievi le raffiche si avvicinano agli 80-100 km/h. A Milano, ad esempio, le raffiche hanno raggiunto i 57 km/h, a Torino i 47 km/h. A Malpensa le raffiche raggiungono i 64 km/h. Sul Mottarone (Stresa (VB) – 1491 m s.l.m.) le raffiche stanno superando gli 85 km/h. La stazione meteo Vercana, a nord del Lago di Como (980 m) ha raggiunto i 97 km/h.

A causa del vento forte e delle condizioni di siccità, la Regione Lombardia ha diramato un’allerta arancione per pericolo incendi, valido sabato 9 per la zona dell’Oltrepo’ Pavese. L’allerta per vento forte è gialla nella Lombardia occidentale, con passaggio ad assenza di allerta dalla mezzanotte.

Anche in Emilia Romagna si sono registrate raffiche forti: nella notte in pianura i sono sfiorati i 90 km/h tra Castel San Pietro Terme e Faenza, i 100 km/h a Toscanella (BO) e sull’Appennino reggiano, fino a 130 km/h sul crinale modenese/bolognese. Ma il vento, qui proveniente da sud-ovest, sta interessando anche il Centro-Sud: a Roma, Termoli (CB) e Grottaglie (TA) si registrano raffiche di 48 km/h,

Vento forte: le previsioni delle prossime ore

Il vento tenderà a diminuire nel corso della serata sulle regioni del Nord, mentre continuerà ad interessare il Centro e il Sud. In particolare sono le regioni del Sud quelle che vivranno una domenica particolarmente ventosa: al Centro, infatti, è prevista una attenuazione nelle prime ore della giornata.

Le previsioni dettagliate su IconaMeteo.it

Leggi anche:

Stati Uniti, nell’ovest la peggiore siccità degli ultimi 22 anni

Emissioni di metano hanno raggiunto due nuovi record nel 2021

Pinterest, il social network bandisce la disinformazione climatica

 

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze