Notizie Italia

Meteo, Weekend delle Palme di pioggia su gran parte d’Italia, con vento forte e neve

Meteo: il weekend delle Palme prende il via con un sabato 9 di pioggia diffusa, vento forte, aria fredda e neve fino a quote insolitamente basse per il mese di aprile.

Per questo fine settimana delle Palme si conferma infatti la discesa di una veloce perturbazione nord-atlantica (la n.3 di aprile), a carattere di fronte freddo, che tra oggi e la prima parte di domenica transiterà rapidamente al Nord e lungo la penisola. Una veloce fase instabile dalle regioni di Nordest si trasferirà tra questa sera e la notte verso le zone interne e adriatiche del Centro per poi coinvolgere domani mattina, in forma più attenuata, anche parte del Sud peninsulare. Il suo passaggio sarà accompagnato da intensi venti settentrionali che convoglieranno aria fredda con conseguente calo delle temperature (temporaneo ma fino a temperature anche sotto le medie stagionali) ed abbassamento della quota della neve, fino ai 1000 metri circa dell’Appennino centro-settentrionale.

All’inizio della prossima settimana tornerà poi ad imporsi un promontorio di alta pressione associato ad afflussi di aria mite che riporteranno le temperature verso valori pienamente primaverili e oltre le medie stagionali. Secondo le attuali proiezioni una sostanziale assenza di precipitazioni importanti dovrebbe continuare per l’intera settimana fino alle festività pasquali. Nessuna buona notizia quindi per le carenti risorse idriche del Nord afflitto dalle conseguenze della lunga siccità invernale.

Sabato 9 piogge diffuse e temporali: ecco dove

Su tutte le regioni condizioni di generale variabilità, con una nuvolosità molto irregolare, intervallata da alcuni spazi soleggiati, più ampi e duraturi sulle regioni di Nordovest, all’estremo Sud e sulla Sicilia. Al mattino locali nevicate possibili sulle Alpi centrali di confine, in Alto Adige e Friuli anche sotto i 1500 metri; primi rovesci o temporali tra alto Veneto, Trentino e Friuli; basso rischio di piogge altrove. Tra il pomeriggio e la sera la veloce fase instabile, con alcuni rovesci o isolati temporali, dalle regioni di Nordest si muoverà verso Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. In serata nelle zone appenniniche di queste regioni limite dei rovesci nevosi in calo anche fino ai 1000-1200 metri circa. Qualche breve piovasco sarà possibile anche nell’interno del Lazio e sull’Appennino abruzzese.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; ancora punte di 23-25 gradi possibili su medio e basso Adriatico e settore ionico. Sarà una giornata molto ventosa. Venti moderati occidentali al Sud e sulle Sicilia; da moderati a tesi di Maestrale in Sardegna e di Libeccio al Centro, in rotazione da nord nel corso della sera; Foehn a tratti forte nelle valli alpine e sulle pianure del Nordovest. Mari: da poco mosso a mosso lo Ionio, almeno mossi tutti gli altri mari, fino a molto mossi o agitati mar Ligure, alto Tirreno e Mare di Sardegna.

Domenica migliora, poi anticiclone in rimonta per la settimana di Pasqua

Domenica prima dell’alba tempo instabile nelle regioni del medio Adriatico e nel nord della Puglia con precipitazioni sparse localmente moderate, nevose fino a 900-1300 metri e possibili isolati rovesci o temporali sulla costa; prevalenza di nuvole anche al Sud con qualche pioggia tra Campania e nordovest della Calabria. Al mattino migliora nelle regioni centrali adriatiche, con nubi residue specie tra Abruzzo e Molise; nuvolosità sparsa, localmente anche compatta, nel Sud peninsulare e nel Messinese con delle piogge su Puglia centro-settentrionale, Basilicata centro-occidentale, zone interne e meridionali della Campania e Calabria con nevicate sui rilievi oltre 1100-1400 metri; tempo soleggiato nel resto d’Italia con qualche annuvolamento significativo solo sull’Alto Adige settentrionale. Nel pomeriggio ampie schiarite sono attese anche nelle regioni meridionali.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, con valori di stampo invernale; massime in diminuzione da nord a sud, in particolare nelle regioni del medio Adriatico e al Sud dove temporaneamente risulteranno ben al di sotto delle medie stagionali, con il freddo accentuato anche da intensi venti di Maestrale. Venti forti con raffiche di 60-70 km/h in particolare su Puglia, alto Ionio, basso Tirreno e Canale di Sicilia. Mari: poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico e l’alto Tirreno, molto mossi tutti gli altri, fino ad agitati il basso Adriatico e il Tirreno sud-orientale.

Le notizie di IconaClima:


Emissioni di metano hanno raggiunto due nuovi record nel 2021

Pinterest, il social network bandisce la disinformazione climatica

Microplastiche trovate per la prima volta nei polmoni degli esseri viventi

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button