Notizie Italia

Vento forte: raffiche oltre i 50 km/h a Milano e Torino, fino a 100 km/h in montagna

L’ingresso sull’Italia del fronte freddo ha attivato un forte vento, che sta interessando molte zone. La perturbazione arrivata sull’Italia e responsabile del tempo perturbato di questo sabato 9 aprile è infatti un ramo della tempesta Diego, che venerdì 8 ha attraversato la Francia e l’Europa centrale, dando vita a raffiche anche intorno ai 120 km/h.

Le stazioni meteo Arpa di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia registrano raffiche massime intorno ai 50 km/h in pianura, mentre sui rilievi le raffiche si avvicinano agli 80-100 km/h. A Milano, ad esempio, le raffiche hanno raggiunto i 57 km/h, a Torino i 47 km/h. A Malpensa le raffiche raggiungono i 64 km/h. Sul Mottarone (Stresa (VB) – 1491 m s.l.m.) le raffiche stanno superando gli 85 km/h. La stazione meteo Vercana, a nord del Lago di Como (980 m) ha raggiunto i 97 km/h.

A causa del vento forte e delle condizioni di siccità, la Regione Lombardia ha diramato un’allerta arancione per pericolo incendi, valido sabato 9 per la zona dell’Oltrepo’ Pavese. L’allerta per vento forte è gialla nella Lombardia occidentale, con passaggio ad assenza di allerta dalla mezzanotte.

Anche in Emilia Romagna si sono registrate raffiche forti: nella notte in pianura i sono sfiorati i 90 km/h tra Castel San Pietro Terme e Faenza, i 100 km/h a Toscanella (BO) e sull’Appennino reggiano, fino a 130 km/h sul crinale modenese/bolognese. Ma il vento, qui proveniente da sud-ovest, sta interessando anche il Centro-Sud: a Roma, Termoli (CB) e Grottaglie (TA) si registrano raffiche di 48 km/h,

Vento forte: le previsioni delle prossime ore

Il vento tenderà a diminuire nel corso della serata sulle regioni del Nord, mentre continuerà ad interessare il Centro e il Sud. In particolare sono le regioni del Sud quelle che vivranno una domenica particolarmente ventosa: al Centro, infatti, è prevista una attenuazione nelle prime ore della giornata.

Le previsioni dettagliate su IconaMeteo.it

Leggi anche:

Stati Uniti, nell’ovest la peggiore siccità degli ultimi 22 anni

Emissioni di metano hanno raggiunto due nuovi record nel 2021

Pinterest, il social network bandisce la disinformazione climatica

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button