Notizie ItaliaPrimo piano

Vasti INCENDI in SARDEGNA: pericolo ancora estremo

Secondo l'analisi stagionale del servizio EFFIS Copernicus, il numero di incendi divampati quest'anno in Italia è sensibilmente superiore alla media del decennio 2008-2019

In Sardegna è emergenza incendi: attualmente sono 31 i roghi attivi sull’isola. Oggi il pericolo incendi è ancora decisamente elevato su tutta l’isola, con un “pericolo estremo” sui settori meridionali e nord-orientali. Lo evidenzia il servizio incendi del programma EFFIS Copernicus.

Pericolo incendi previsto per il 25 agosto. Fonte Effis Copernicus

L’incendio più grave si è sviluppato nel comune di Mandas, più precisamente in località “Cannedda”. Sul posto sono arrivati 6 elicotteri e 3 canadair. Il rogo, alimentato dal vento, ha bruciato finora circa 700 ettari di territorio.
Un altro incendio è scoppiato nella notte a Budoni, costringendo l’evacuazione di 250 abitazioni e dei villaggi turistici della zona (Matt’ e Peru e Sa Raiga). Le fiamme hanno raggiunto anche il versante sulla statale.

Leggi anche:

In VENETO milioni di euro di DANNI per il MALTEMPO

L’Italia brucia: gli incendi del futuro saranno sempre più vasti e pericolosi

Secondo l’analisi stagionale del servizio EFFIS Copernicus, il numero di incendi divampati quest’anno in Italia è sensibilmente superiore alla media del decennio 2008-2019. In tutto sono scoppiati 604 incendi da inizio anno, contro una media di 177, mandando in fiamme oltre 37 mila ettari di territorio.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button