Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

TORNADO in Piemonte? No, è un DIAVOLO di sabbia [VIDEO]

Potrebbe sembrare un tornado, ma non dobbiamo lasciarci trarre in inganno dalla forma a imbuto della “nuvola”. Quello di ieri in Piemonte è infatti un diavolo di sabbia, in inglese dust devil. Il cielo azzurro infatti suggerisce che non ci sia nessun temporale nella zona, e solo i temporali possono generare le trombe d’aria.

Il diavolo di sabbia è un fenomeno caratteristico di zone molto aride e secche della Terra e di altri Pianeti come Marte. I dust devil si formano in seguito ad un eccessivo riscaldamento del suolo secco che, in particolari condizioni, potrebbe generare un mulinello d’aria.

Si tratta di un evento scollegato dall’altrettanto impressionantemuro” di polvere che sempre ieri ha fatto irruzione sulla Pianura Padana.

Diavolo di sabbia in Piemonte

Non è un tornado bensì uno spettacolare "dust devil" (diavolo di sabbia): si è formato ieri nella pianura vercellese, in Piemonte!Video via CentrometeoPiemonte cmp

Pubblicato da Meteo Expert su Mercoledì 15 aprile 2020

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button