Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

STROMBOLI, forti esplosioni dal VULCANO [VIDEO]

Paura sull'isola di Stromboli, ma per fortuna non si sono registrati danni

L’Ingv ha reso noto che due forti esplosioni hanno scosso il vulcano di Stromboli all’alba di domenica. Le esplosioni sono state avvertite distintamente dalla popolazione dell’isola di Stromboli, dove l’attività del vulcano ha fatto registrare anche il lancio di lapilli incandescenti.

Per fortuna il materiale piroplastico emesso dal vulcano non ha causato danni, finendo su tutta la terrazza craterica e lungo la Sciara del fuoco. Un anno fa un’esplosione più intensa di quelle registrate domenica aveva provocato la morte di un escursionista impegnato nella salita sul versante di Ginostra.

«Intorno alle 5 del mattino siamo stati svegliati da due forti boati che per un attimo ci hanno fatti ripiombare nuovamente nella paura, per fortuna non si è trattato di nulla di grave e tutto è sotto controllo», ha raccontato il titolare di un mini market che abita a Ginostra, citato dall’Ansa.

ITALIA

ITALIA – Una gran explosión repentina del volcán Stromboli, esta madrugada, 19 de Julio.Se produjo sin previo aviso a pesar de que el volcán había estado en un estado bastante bajo de niveles de actividad durante las últimas semanas.Se desconoce la altura del penacho de cenizas y no se informó como ocurrió durante la noche y probablemente se disipó rápidamente, pero de las imágenes disponibles parece estar en el orden de 2-3 km por encima de la cumbre.

Pubblicato da Fenómenos Naturales su Domenica 19 luglio 2020

Leggi anche:

Gli aggiornamenti meteo

Quasi 200 morti a causa dei MONSONI: allagamenti e frane anche a DELHI

VIDEO – TEMPORALI e FORTE VENTO nel CATANESE: danni e disagi

Gli approfondimenti di IconaClima:

La deforestazione europea è alle stelle, come si può correre ai ripari?

Ghiaccio artico, estensione mai così bassa a metà luglio negli ultimi 40 anni

Il maltempo manda in crisi le campagne italiane: le stime della Coldiretti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button