Notizie ItaliaPrimo piano

SPIAGGE PIÙ BELLE in Italia, aumentano le BANDIERE BLU. Ecco dove sono

Tra le spiagge più belle in Italia aumentano quelle premiate con la prestigiosa Bandiera Blu. La buona notizia arriva dalla Foundation for Environmental Education, l’ong che ogni primavera assegna l’ambito riconoscimento alle spiagge più belle valutando la qualità delle acque (marine e lacustri), il rispetto dell’ambiente e i servizi balneari. Con la 35esima edizione del programma internazionale, la FEE ha premiato 6 località italiane in più rispetto a quelle che avevano ricevuto la Bandiera Blu nel 2020. In tutto sono 15 le new entry della classifica italiana, dalla quale sono tuttavia usciti 9 comuni.

Complessivamente, le località italiane premiate quest’anno sono ben 416, circa il 10 per cento delle spiagge più belle segnalate a livello mondiale.

Da cosa dipende la Bandiera Blu?

Il primo criterio per l’assegnazione del riconoscimento è la qualità ambientale della località analizzata, le cui acque devono essere risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni in base alle analisi eseguite dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA).
Ma non basta: in tutto sono 32 i criteri di valutazione previsti dal programma internazionale, che prende in esame una serie di servizi, come l’ospitalità alberghiera, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili, ma anche la raccolta e la gestione dei rifiuti e l’impegno delle amministrazioni per l’educazione ambientale.

Spiagge più belle, ecco dove sono le Bandiere Blu

Tra i laghi è ancora il Trentino Alto Adige a dominare saldamente la classifica con ben 10 Bandiere. Nella categoria ci sono anche il Piemonte, con 2 località, e la Lombardia, con Gardone Riviera.

La classifica delle spiagge più belle che si affacciano sul nostro mare vede una Bandiera Blu assegnata al Molise. 2 i riconoscimenti per il Friuli Venezia Giulia, 5 alla Basilicata, 7 all’Emilia Romagna. Salendo la classifica si arriva alla Sicilia, con 10 Bandiere Blu, al Lazio (11), all’Abruzzo (13), alla Sardegna (14), alla Calabria (15) e alle Marche (16).

Al terzo posto, a pari merito, Toscana e Puglia hanno conquistato 17 vessilli. Al secondo posto c’è la Campania con 19 Bandiere, mentre il dominio della classifica resta in mano alla Liguria, che resta in vetta con ben 32 località premiate.

Controlla qui l’elenco completo delle località premiate in ogni regione.

Leggi anche:

Lunedì con SOLE, VENTO e qualche ACQUAZZONE. Al Sud assaggio d’ESTATE

Piantare alberi oggi per ridurre le emissioni domani? Pro e contro del business delle compensazioni

Clima, la Cop26 è la nostra “ultima speranza”: l’ultimatum del presidente designato Sharma

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button