CopertinaPrevisioni

Lunedì con SOLE, VENTO e qualche ACQUAZZONE. Al Sud: assaggio d’ESTATE

La perturbazione numero 9 del mese di maggio sta gradualmente lasciando l’Italia. Nella giornata di oggi, lunedì 17 maggio, riuscirà a richiamare instabilità residua soprattutto sulle regioni del Nord-Est. Il tempo sul resto della penisola sarà più soleggiato rispetto ai giorni scorsi, mentre al sud l’afflusso di aria più calda porterà un vero e proprio assaggio d’estate con temperature superiori alla media stagionale. Questa parentesi calda sarà però breve, le temperature della settimana saranno altalenanti.

Le previsioni per le prossime ore: spiccata variabilità al Nord-Est

Al mattino sarà ancora possibile qualche pioggia su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, qualche fiocco di neve ad alta quota nelle zone di confine della Valle d’Aosta; nel pomeriggio locali rovesci o brevi temporali in sviluppo tra le Orobie, il Trentino, il nord del Veneto e del Friuli, con occasionali sconfinamenti verso le pianure vicine.

Le temperature massime saranno in calo nell’ovest della Sardegna, in ulteriore aumento sulle regioni centro-meridionali, con punte prossime a 30 gradi su medio Adriatico, settori ionici e Sicilia dove si potranno anche superare i 30 gradi. Tra le città in cui si farà sentire il caldo troveremo Catania, Reggio Calabria, Cagliari, Bari e Matera. 

Sarà una giornata ventosa su parte delle nostre regioni, soffieranno venti occidentali su Emilia Romagna, mari e regioni centro-meridionali, con forti raffiche di Libeccio tra il mar Ligure, la dorsale appenninica settentrionale e la Romagna con raffiche fino a 60-70 Km/hIl Föhn soffierà al Nordovest.

Martedì, pochissimi episodi di instabilità con il rischio di qualche breve rovescio di pioggia, sempre più localizzato ed isolato. 

Sulle regioni di Nordest e sulla Lombardia orientale nuvolosità in aumento dal tardo mattino con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o isolati temporali attorno ai rilievi e in sconfinamento verso le pianure. Nel resto del Paese tempo nel complesso abbastanza soleggiato, salvo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota. Nel pomeriggio addensamenti associati a locali e brevi rovesci non esclusi in Emilia.

Le temperature massime tenderanno a diminuire ma resteranno intorno a valori vicini alla media stagionale, ad esclusione dei settori ionici dove si potranno ancora superare i 25 gradi, con picchi intorno a 30 gradi nel sudest della Sicilia.

Altra giornata ventosa per venti occidentali: Foehn nelle vallate alpine piemontesi e valdostane, Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, per lo più da ovest o di Libeccio altrove. Raffiche fino a 50-60 Km/h su mari e regioni centro-meridionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button