Notizie ItaliaPrimo piano

SMOG oltre il limite in molte zone, rischio di una IMPENNATA nei prossimi giorni

Lo smog sta aumentando nelle pianure del Nord, complici le condizioni meteo per lo più stabili: in molte zone la concentrazione di PM10 ha superato la soglia limite, fissata a tutela della salute umana a 50 microgrammi al metro cubo.

Tra le regioni in cui lo smog ha raggiunto i livelli più elevati c’è la Lombardia, dove nella giornata di lunedì 27 dicembre il PM10 era oltre la soglia in gran parte delle zone di pianura. Tutte le stazioni Arpa di Milano e provincia hanno registrato valori oltre il limite, elevati soprattutto in Viale Marche (64 µg/m3) e a Limito di Pioltello (67 µg/m3). Smog oltre la soglia anche in Brianza, nel Bresciano, nel Mantovano, a Como e, soprattutto, nella bassa Lombardia, dove localmente si superano i 70 µg/m3.

Preoccupano anche i dati che arrivano dal Piemonte, con Torino stabile oltre il limite da giorni. Valori leggermente oltre la soglia anche nelle zone di Asti e Novara.

Va meglio in Veneto e in Emilia Romagna, dove tuttavia il PM10 ha superato il limite di 50 µg/m3 in diverse zone: fino a 65 µg/m3 a Modena, 59 nel piacentino, 53 a Parma,  52 µg/m3 a Rovigo.

A fare paura, adesso, sono le previsioni per i prossimi giorni. Nella seconda parte della settimana un poderoso anticiclone si consoliderà con decisione sull’Europa sud-occidentale, abbracciando anche l’Italia. Ne conseguirà una fase di tempo stabile segnata anche da un clima eccezionalmente caldo per una massa d’aria di origine sub tropicale che farà schizzare i termometri su valori decisamente straordinari per il periodo: nel periodo di Capodanno alcune zone potranno addirittura registrare temperature tipiche della stagione estiva e sarà possibile registrare dei nuovi record. Qui le previsioni nei dettagli

La qualità dell’aria risentirà della situazione a causa di un fenomeno noto come inversione termica, che ha conseguenze sulle temperature registrate in pianura, sulla nebbia e, purtroppo, anche sullo smog. La stabilità atmosferica favorirà infatti l’accumulo di sostanze inquinanti e si teme che nei prossimi giorni la concentrazione di polveri sottili faccia registrare valori preoccupanti per la nostra salute.

L’INVERSIONE TERMICA influisce anche su NEBBIA e INQUINAMENTO: cos’è e perché è importante

Le notizie dal mondo:

NEVE eccezionale in GIAPPONE: record storici e accumuli fino a DUE METRI

INQUINAMENTO in India, non si respira a Delhi: è record

Natale rovente in Australia: 43 gradi a Perth, ora è emergenza incendi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button