PrevisioniPrimo piano

CAPODANNO tra NEBBIA e CALDO RECORD: possibili temperature ESTIVE! Ecco dove

Gli aggiornamenti meteo per il periodo di Capodanno e la notte di San Silvestro

Dopo il via vai di perturbazioni che ha segnato il periodo di Natale e ci sta accompagnando anche in questi giorni, per Capodanno si profila una decisa svolta meteo. Un robusto anticiclone sub tropicale si estenderà sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia a partire da giovedì 30 dicembre, e fino ai primi giorni del 2022 sarà responsabile di una fase stabile caratterizzata da un clima eccezionalmente mite.
Il nucleo più caldo della massa d’aria che accompagna l’alta pressione abbraccerà con decisione soprattutto la Penisola Iberica, la Francia e l’Italia, dove spingerà i termometri su valori ben al di sopra della media stagionale.

In particolare, giovedì 30 dicembre l’alta pressione in rinforzo garantirà una giornata stabile e prevalentemente soleggiata in gran parte dell’Italia. Un po’ di nubi sparse a carattere irregolare interesseranno le Alpi orientali e il basso versante tirrenico della Calabria; da segnalare anche il transito di innocue e sottili velature. In pianura padana e sulle coste adriatiche del Nord Italia presenza di nebbie diffuse al mattino, solo in parziale diradamento nel pomeriggio; torneranno ad infittirsi già nel corso della serata.
Temperature minime ovunque sopra lo zero, anche al Nord. Temperature massime in aumento anche sensibile sulle regioni centro-settentrionali, eccetto nelle aree nebbiose del Nord; senza grandi variazioni al Sud e Isole con valori fino a 18-20 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria. Venti moderati di Maestrale ma in graduale attenuazione su Canale di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; Maestrale in moderato rinforzo invece su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio; venti molto deboli altrove.

Meteo, a ridosso del Capodanno l’apice del caldo anomalo. Valori estivi sulle Alpi: possibili nuovi record

Il clima sarà insolitamente mite in tutto il nostro territorio, con i picchi più elevati – anche intorno ai 20 gradi – più probabili in Sardegna, sul versante tirrenico e sulle Alpi. «Proprio sull’arco alpino osserveremo l’anomalia termica più significativa – avverte il meteorologo Daniele Izzo di IconaMeteo.it – con valori che, in particolare nei settori centro-occidentali, risulteranno superiori alla norma anche di 10-15 gradi».

Secondo la tendenza meteo l’apice del caldo è previsto proprio a ridosso del Capodanno, tra il 31 dicembre e il 1° gennaio: come ci anticipa il meteorologo «la colonnina di mercurio si spingerà anche al di sopra dei 15 gradi nelle zone di montagna fino a 1.000 – 1.500 metri, e perfino intorno ai 2.000 metri si potrà arrivare a 10 gradi con picchi anche superiori. Parliamo di temperature tipiche della primavera inoltrata, in qualche caso perfino dell’estate, che probabilmente faranno registrare nuovi record».

Attenzione a nebbia e smog: torna l’inversione termica

Anche se farà più caldo del normale in tutto il Paese, anomalie decisamente più contenute sono attese nelle zone che dovranno fare i conti con le nebbie. In particolare, nebbia e nubi basse potranno essere particolarmente fitte e insistenti soprattutto nelle pianure del Nord e lungo le coste adriatiche, dove l’inversione termica ostacolerà l’aumento delle temperature e, purtroppo, favorirà l’accumulo di sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera.

L’inversione termica «è un fenomeno tipico delle situazioni connotate dalla presenza di un’area di alta pressione», spiega il meteorologo Simone Abelli di IconaMeteo.it, e nel periodo di Capodanno sarà possibile osservarne gli effetti in diverse zone. Quando si verificano queste condizioni, infatti, «vengono meno rimescolamenti d’aria verticali e negli strati bassi dell’atmosfera tendono a ristagnare umidità e inquinanti con conseguente peggioramento della qualità dell’aria e formazione di nebbia anche fitta e insistente».

In particolare, nella notte di San Silvestro nebbie diffuse e localmente fitte interesseranno le pianure e le coste adriatiche del Nord Italia, ma il rischio di nebbia aumenterà anche in diverse zone costiere e interne del Centro-Sud.

Le notizie di IconaClima:

Natale rovente in Australia: 43 gradi a Perth, ora è emergenza incendi

La Grande Barriera Corallina rischia un nuovo sbiancamento di massa

Dal 1 gennaio a Milano sarà obbligatorio tenere chiuse le porte dei negozi. ecco perché

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button