Notizie Italia

Sicilia “fredda” come la Scandinavia oggi all’alba. Cos’è che non torna?

Nelle capitali scandinave le temperature nella notte non sono mai scese sotto lo zero

All’alba di questa domenica tra Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia occidentale si registravano temperature simili a quelle registrate nelle stesse ore in Sicilia. Alle prime luci dell’alba a Stoccolma il termometro raggiungeva i 7 gradi, a Copenhagen 6 gradi, a Helsinki 5 gradi come a Trapani, a San Pietroburgo 3 gradi come a Catania. Nella notte il termometro non è sceso sotto i 3,8 gradi a Stoccolma, i 3 gradi a Helsinki, ed è rimasto intorno agli 0 gradi a San Pietroburgo e Oslo.

Cos’è che non torna? In Sicilia le temperature minime sono al di sotto delle medie che per la regione in questo periodo dovrebbero essere intorno agli 8 gradi: a Trapani nella notte si sono raggiunti i  3 gradi, a Catania 2 gradi. L’anomalia è ben più evidente, però, sul nord-est Europa dove i valori sono addirittura 8-10 gradi più alti di quanto dovrebbero essere in questo periodo. Basti pensare che a Helsinki la temperatura media di gennaio è di -3,9 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button