Notizie ItaliaPrimo piano

Nuove fasi di maltempo in arrivo: le previsioni meteo fino al weekend dell’11 e 12 novembre

Le condizioni meteo restano decisamente movimentate anche in questa seconda settimana di novembre: un treno di perturbazioni raggiungerà il Mediterraneo e l’Italia, portando nuove fasi di maltempo a tratti intenso, intervallate da brevi tregue di tempo soleggiato.

Le forti piogge responsabili dell’alluvione in Toscana hanno ormai saturato il terreno e ingrossato i fiumi. Per questo motivo, ogni nuova fase piovosa potrebbe dare vita a nuove criticità, specie nelle zone già colpite ad inizio novembre.

Dai satelliti, complice la fase di tregua, è possibile vedere la notevole quantità di acqua piovana e sedimenti scaricata nell’alto Adriatico dal Fiume Po e dai principali corsi d’acqua del Nord Est.

maltempo fiumi

Nuovo maltempo atteso nella seconda parte della settimana: in arrivo 3 perturbazioni

La porta atlantica resta aperta: la circolazione atmosferica sopra l’Europa sud-occidentale continua ad essere favorevole all’arrivo di nuove perturbazioni e fasi di maltempo verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. La prima perturbazione della settimana (n.4 di novembre) transiterà tra martedì 7 e mercoledì 8 al Centro-Sud e in Sardegna. Sarà una perturbazione non particolarmente intensa, ma porterà piogge diffuse, localmente sotto forma di nubifragi al Sud nella giornata di mercoledì.

Una seconda perturbazione (n.5 di novembre) è attesa a partire da giovedì 9 sera. Si tratta di un peggioramento questa volta più intenso, che dunque potrà provocare locali criticità, specie in zone già vulnerabili, ovvero in cui i terreni sono ormai saturi. Tra giovedì e venerdì porterà piogge anche intense, rovesci e temporali, specie tra Liguria, Lombardia, Nord-Est, lungo le regioni Tirreniche e in Sardegna. Piogge localmente intense potranno interessare anche le regioni del medio Adriatico e il Sud. 

Il transito di questa perturbazione sarà accompagnato da venti intensi di Libeccio, con raffiche di burrasca (fino a 80 km/h) e rischio di mareggiate lungo le coste più esposte.

Una terza perturbazione (n.6 di novembre) potrebbe raggiungerci anche nel weekend dell’11 e 12 novembre. La perturbazione, in veloce avvicinamento, potrebbe dare vita ad una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo vicino all’Italia. Sono attese dunque ancora piogge diffuse, localmente intense, e venti in rotazione che richiameranno aria più fredda da nord. Il posizionamento dell’area di bassa pressione, ancora molto incerto, sarà determinante per comprendere quali saranno le zone raggiunte dal maltempo. Seguite i prossimi aggiornamenti.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button