Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

ETNA, nuova eruzione: fontane di LAVA e pioggia di CENERE [FOTO e VIDEO]

L’Etna si è esibito in una nuova spettacolare eruzione nella serata di sabato 19 giugno, con fontane di lava che secondo quanto riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono state osservate dalle 21:00 circa. L’attività stromboliana ha interessato in particolare il Cratere di Sud-Est, accompagnata da tremore e da una nuova pioggia di cenere e lapilli che ha coinvolto l’area di Catania.

Mozzafiato le immagini che ha trasmesso in diretta Vincenzo Modica, accompagnatore turistico e Guida Ambientale Escursionistica sull’Etna:

L’eruzione dell’Etna, e in particola la pioggia di cenere, ha costretto le autorità a chiudere l’aeroporto di Catania, che è tornato operativo alle 8 di domenica mattina. La società che gestisce lo scalo ha tuttavia avvertito che potrebbero verificarsi dei ritardi nei voli, e ha invitato i passeggeri a «informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree».

Le notizie meteo:

Oggi CALDO e qualche TEMPORALE, domani si attenua la calura ma non ovunque

Torna la minaccia dei temporali: ALLERTA fino ad ARANCIONE

Le notizie di IconaClima:

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

Caldo estremo negli USA: superati i 50°C! Smog, mega-siccità e incendi

Zanzare attive anche in inverno a causa della crisi climatica: un rischio per la salute

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button