CopertinaPrevisioni

Oggi CALDO e qualche TEMPORALE, domani si attenua la calura ma non ovunque

Il caldo non molla la presa nemmeno nella giornata odierna, anzi si intensifica in Val Padana, al Centro-Sud e in Sicilia. L’estremo Nord-Ovest del Paese e le Alpi saranno raggiunti da una perturbazione che determinerà un’atmosfera più instabile e un leggero calo termico. L‘inizio della settimana sarà caratterizzato da una flessione delle temperature al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud e in Sicilia il clima sarà sempre rovente e per più giorni.

Meteo per le prossime ore: si intensifica la calura su buona parte dell’Italia; qualche temporale sulle Alpi e sulle pianure adiacenti

Tempo ben soleggiato al Sud e in Sicilia con un cielo in prevalenza sereno o al più leggermente velato nella seconda parte della giornata. Al Centro-Nord e in Sardegna transiteranno un po’ di nubi medio alte nel corso del giorno. Una nuvolosità più densa interesserà l’arco alpino, in particolare il settore di Nord-Ovest, dove si verificheranno rovesci e temporali. I rovesci, specie nella seconda parte della giornata, potranno localmente estendersi alle fasce pedemontane della pianura piemontese e della Lombardia nord occidentale.

Temperature in lieve calo su aree alpine, su Piemonte e Sardegna occidentale; in ulteriore aumento nel resto d’Italia, con valori che arriveranno a superare i 35 gradi con punte anche vicine ai 40 gradi nelle zone interne delle Isole.
Venti: moderati di scirocco sul mar Ligure e sul Tirreno centro settentrionale; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso il Mar Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale e mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta fino ad arancione:

Controlla qui le regioni in allerta

Meteo per domani, lunedì 21 giugno: si attenua il caldo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Centro-Sud e in Sicilia prosegue e si intensifica

Un po’ di nubi sui settori alpini, prealpini e sul Nord-Ovest, accompagnate da alcuni rovesci principalmente sulle aree montuose, più insistenti sull’alto Piemonte. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato, fatto salvo temporanee stratificazioni ad alta quota sulle regioni centro meridionali.

Clima caldo in tutta Italia anche se rispetto alla domenica le temperature massime saranno in leggera flessione al Centro-Nord e in Sardegna, in rialzo al Sud. Al Nord-Ovest valori per lo più tra 26 e 31 gradi, nel resto del paese massime in generale tra 30 e 35 gradi con locali punte anche superiori.
Venti in generale deboli.
Mari: in prevalenza poco mossi.

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Lotta alla plastica: l’emergenza Covid-19 ha riacceso la sfida

Inquinamento: aria velenosa in più della metà delle città d’Europa nonostante i blocchi

La siccità è sul punto di diventare la «prossima pandemia»: l’allarme ONU

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button