Notizie ItaliaPrimo piano

Nel prossimo weekend torna il rischio PIOGGIA: le ultime novità meteo

L'intensificazione di venti di Scirocco darà il via ad un nuovo peggioramento che nel fine settimana potrebbe coinvolgere molte regioni

Le condizioni meteo potrebbero peggiorare di nuovo a ridosso del prossimo weekend. L’instabilità che in queste ore insiste su Calabria e Sicilia, tenderà ad esaurirsi a partire da mercoledì. Ma la stabilità meteo garantita dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre potrebbe svanire già tra venerdì e l’ultimo fine settimana di novembre. Sull’Italia, infatti, si rinforzeranno miti e umidi venti di Scirocco che porteranno molte nuvole e piogge su diversi settori del Paese. Ma andiamo per ordine:

Giovedì stabile da Nord a Sud. Attenzione alla nebbia in Pianura al Nord

Quella di giovedì sarà una giornata generalmente stabile sull’Italia. Al Nord in giornata tempo prevalentemente soleggiato, con possibile aumento della nuvolosità in Emilia e sulla Liguria e il rischio di locali nebbie al mattino sulla bassa pianura padana. Al Centro cielo nuvoloso sulla Toscana, qualche nube al mattino lungo l’Adriatico, cielo poco nuvoloso altrove. Al Sud e sulle isole: schiarite in Puglia e sulla Campania; nuvolosità variabile sulle altre regioni, più densa su Sardegna orientale, Calabria e Sicilia, ma senza piogge significative.

Temperature minime in rialzo in Sardegna e sulla Toscana, massime con poche variazioni. Venti in prevalenza deboli; sui mari venti da deboli a moderati su Tirreno, mare e canale di Sardegna, basso Ionio. Mari: poco mossi l’Adriatico, il mar Ligure, il settore est del basso Tirreno; mossi gli altri mari, fino a molto mosso dalla sera il canale di Sardegna.

Tra venerdì e il weekend torna il rischio di pioggia

Secondo gli ultimi aggiornamenti, tra venerdì e l’ultimo weekend di novembre potremmo assistere ad un nuovo peggioramento meteo a causa del rinforzo di venti di Scirocco. Lo Scirocco, infatti, vento mite e umido, investirà la nostra Penisola, ad iniziare dai mari di Ponente: il suo arrivo provocherà venerdì un primo aumento delle nuvole su Liguria, Toscana e Sardegna orientale, dove non si escludono deboli piogge.

Nel weekend il peggioramento scatenato dagli umidi e miti venti di Scirocco potrebbe coinvolgere molte regioni. A causa del cambio di circolazione, inoltre, è previsto un aumento delle temperature specie sulle regioni del Centro-Sud e, in particolare, nei valori minimi. Si tratta di una evoluzione ancora molto incerta e, per questo motivo, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Leggi anche:

Ciclone GATI nella storia: è un evento senza precedenti

Maltempo in Calabria: ALLUVIONE anche a CIRÒ MARINA [FOTO e VIDEO]

Groenlandia: i tre ghiacciai più grandi si stanno ritirando più velocemente del previsto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button