Notizie ItaliaPrimo piano

METEO WEEKEND: in arrivo un PODEROSO ANTICICLONE. Attenzione alla NEBBIA

Il nostro Paese verrà raggiunto da una vasta area di alta pressione che ci terrà compagnia fino ad inizio novembre

Un poderoso anticiclone proveniente dal Nord Africa porterà condizioni meteo stabili e con clima gradualmente più mite specie nel weekend di Halloween e Ognissanti. Le temperature aumenteranno sensibilmente al Centro-Sud e in montagna, dove si potrebbero raggiungere temperature massime anche 8-10 gradi superiori alla norma. Ma insieme all’anticiclone torneranno a formarsi nebbie, via via più diffuse e persistenti, sulle valli del Centro e soprattutto in Val Padana, dove le temperature saranno comunque miti ma più contenute.

Venerdì sarà una giornata di bel tempo, con il rischio di qualche nebbia mattutina

Al mattino banchi di nebbia sulle conche del Centro e sulla valle padana centro orientale. In giornata tempo stabile e soleggiato sulla maggioranza delle regioni; cielo temporaneamente velato sul Nord-Est, un po’ di nuvolosità bassa innocua sulla Sardegna, su Sicilia e all’estremo Sud.

Temperature minime in lieve rialzo sul Centro-Nord e in Sardegna; massime in aumento sulle regioni centro-settentrionali, più sensibile in montagna. Venti: moderati di maestrale sul mare di Sardegna, sul basso mare Adriatico, sul settore orientale dello Ionio e sul Canale d’Otranto; prevalentemente deboli altrove. Mari: mossi mare di Sardegna, canale d’Otranto, Ionio orientale; localmente mossi i canali di Sicilia e di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri mari.

Weekend di Halloween e Ognissanti con temperature in aumento e tempo stabile. Attenzione però alla nebbia in Val Padana

La giornata di sabato 31 ottobre sarà una bella giornata di sole su gran parte d’Italia. Un po’ di nuvole attraverseranno il cielo della bassa Calabria e della Sicilia, mentre lungo le coste della Liguria si formeranno nubi basse. Sulla pianura padano-veneta e nelle valli del Centro si formerà la nebbia, che sabato sarà più persistente nella zona del Polesine.

Nella giornata di domenica 1 novembre il tempo sarà ancora una volta bello e stabile su gran parte del Centro-Sud. Al Nord, invece, insisteranno le nebbie, sempre sui settori centro-orientali della Val Padana, e aumenteranno le nuvole specie tra Liguria, Toscana e sulla bassa pianura tra Piemonte e Lombardia. Potrebbe esserci la possibilità di qualche pioggia sui settori centro-orientali della Liguria.

Nel corso del weekend di Halloween e Ognissanti le temperature, complessivamente oltre la norma, saranno in aumento soprattutto sulle regioni del Centro-Sud e in montagna.

Prima settimana di novembre al via con qualche nuvola in più

La situazione resterà pressoché invariata anche all’inizio della prima settimana di novembre, ma con nuvole in aumento sulle regioni centro-settentrionali. In questa fase non dovrebbero arrivare piogge di rilievo e le temperature subiranno un lieve calo.

Leggi anche:

URAGANO verso gli USA: minaccia anche New York e parte dell’EUROPA

GELICIDIO eccezionale negli USA: 300 mila persone senza elettricità [VIDEO e FOTO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button