Notizie Italia

Meteo, tempo instabile e perturbato con rischio temporali: le zone coinvolte

La scena meteo sull’Italia è dominata da una circolazione depressionaria che rende l’atmosfera molto instabile ed a tratti perturbata. Le precipitazioni sono molto irregolari e discontinue con il rischio maggiore di rovesci o temporali nelle Isole, in Calabria e, tra domani e domenica, anche nelle Alpi e al Nord-Ovest. Nella giornata odierna si smorza gradualmente l’effetto dello Scirocco al Sud, con caldo in attenuazione sul basso Tirreno: il clima rimane comunque mite con temperature altalenanti ma prossime alla norma. Nel fine settimana della Festa della Mamma il tempo rimane instabile con occasione per altri temporali anche domenica 8 maggio.

 

Le previsioni meteo per le prossime ore

Giornata prevalentemente molto nuvolosa o coperta su tutta l’Italia, salvo schiarite sulla Sicilia. Al Nord piogge sparse su gran parte del settore, più insistenti e diffuse su basso Piemonte, bassa Lombardia e in Emilia, inizialmente più scarsi o del tutto assenti verso i settori più settentrionali. In serata fenomeni in attenuazione o esaurimento nelle Alpi e all’estremo Nordovest.
Nel settore peninsulare rischio nel pomeriggio di rovesci o temporali su Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise e Irpinia, piogge più deboli e isolate su Umbria e Marche.
Nelle Isole tempo perturbato con rovesci o temporali sparsi sulla Sardegna; tempo inizialmente asciutto sulla Sicilia, ma con aumento dell’instabilità da metà giornata e con rovesci o temporali ad iniziare dal settore occidentale dell’isola. In serata migliora nell’ovest della Sardegna, rovesci in estensione anche alla Calabria meridionale.

Temperature: massime in calo su Venezie, Emilia Romagna, medio Adriatico, Sud e Sicilia.
Venti di Scirocco fino a tesi o forti al Sud e in Adriatico; venti moderati da nord o nordest su Liguria e Toscana, tesi o forti di Maestrale su mare e canale di Sardegna.
Mari: da poco mosso a mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi gli altri mari, fino a localmente agitati il Tirreno, il basso Ionio e i canali delle Isole.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio

Le previsioni per domani, sabato 7 maggio

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti anche intensa ed estesa, con poco spazio ad eventuali schiarite, comunque locali e di breve durata. L’atmosfera resta particolarmente instabile, dunque favorevole a precipitazioni, anche a carattere di rovesci o isolati temporali.
I fenomeni saranno inizialmente più probabili su Triveneto, dorsale appenninica, regioni centrali adriatiche, Basilicata, Puglia, Calabria e Isole. Nel pomeriggio-sera saranno coinvolte anche le aree montuose del Nord-Ovest e il Lazio, occasionalmente la pianura piemontese e lombarda occidentale e la bassa Toscana.

Temperature: massime per lo più in ulteriore lieve calo su medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, stabili o in lieve rialzo altrove. Clima primaverile, con valori per lo più compresi tra 16 e 23 gradi.
Venti deboli al Nord e lungo l’Adriatico; moderati o localmente tesi altrove: meridionali tra il Canale di Sicilia e lo Ionio, settentrionali o nord-orientali su Liguria, Sardegna, regioni tirreniche e mari di ponente. Probabili temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: per lo più calmi o poco mossi l’Adriatico e, sotto costa, l’alto Tirreno; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Inquinamento acustico: cambierà qualcosa con le auto elettriche?

Nel New Mexico il secondo incendio più grande degli ultimi 30 anni

Siccità in Italia, all’appello manca più acqua di quella di tutto il Lago di Como

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button