Notizie Italia

Meteo: San Lorenzo con temporali al Sud. A Ferragosto Italia a due volti

La scena meteo sull’Italia è cambiata grazie al transito della perturbazione n.1 di agosto che, accompagnata da aria più fresca, ha messo fine ovunque all’ondata di caldo innescando un clima più ventilato in molte regioni. In questa situazione persiste l’instabilità atmosferica che in questo mercoledì 10 agosto, San Lorenzo, coinvolge le regioni del Sud e le Isole dove esiste il rischio di temporali intensi.

Nei prossimi tre giorni la situazione non sarà molto diversa con nuovi episodi di instabilità, venerdì anche al Nord-Est. La domenica che precede Ferragosto vedrà un tempo generalmente più soleggiato e caldo mentre lunedì di Ferragosto si profila un aumento delle temperature al Centro-Sud e un peggioramento su parte del Nord.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sul Lazio centro meridionale, sull’Appennino abruzzese, in Campania, sulla Basilicata, in Calabria, sulla Sicilia centro meridionale; possibili temporali isolati nel Cagliaritano e sulle Alpi occidentali piemontesi e centrali. Alla sera attenuazione dei fenomeni eccetto qualche rovescio isolato in Piemonte.
Temperature: in calo in Sicilia, senza grosse variazioni altrove.
Venti: moderati settentrionali sulla Puglia e lungo il mare Adriatico, più deboli sulle isole e sulle fasce tirreniche.
Mari: fino a mossi Adriatico, alto Ionio, settore ovest del Tirreno; poco mossi i restanti settori.

Controlla qui le previsioni nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, giovedì 11 agosto

Sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato con qualche nuvola passeggera e locale sviluppo di cumuli attorno ai monti; tra pomeriggio e sera non si esclude un breve temporale nel basso Lazio e qualche scroscio sporadico nelle Alpi Marittime e sull’Appennino abruzzese. Al Sud e sulle Isole sarà presente una nuvolosità variabile, più diffusa e accompagnata da qualche temporale isolato nel pomeriggio su Campania, Lucania, Calabria, nelle zone interne e sud-orientali della Sicilia e della Sardegna.

Temperature: senza grosse variazioni e con valori prossimi alla norma.
Venti: in generale deboli, al più moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale, sull’alto Ionio e a ridosso della Sardegna nord-orientale dove i mari saranno fino a mossi. Altrove venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Le previsioni per venerdì 12 agosto

Al mattino sole in Sardegna, abbastanza soleggiato anche al Nordovest e su gran parte del Centro; nuvole al Nordest con qualche rovescio su Friuli, alto Veneto e Polesine; cielo irregolarmente nuvoloso nel Lazio e al Sud con alcuni rovesci su Calabria e Sicilia, anche temporaleschi nel trapanese, piovaschi nel Lazio centrale e nell’Appennino lucano. Nel pomeriggio ancora instabile su parte del Sud con rischio di locali rovesci o temporali in Appennino, nel sud della Calabria e nell’est della Sicilia; sviluppo di rovesci o temporali sparsi nelle Alpi centro orientali, brevi rovesci più sporadici possibili sulle Alpi Marittime e nell’Appennino settentrionale. In serata migliora al Nordest, qualche rovescio tra est Lombardia, Emilia e Toscana.

Temperature stabili o in lieve calo, in particolare al Nordest, in Calabria e Sicilia; valori massimi per lo più compresi tra 28 e punte di 31-33 gradi.
Venti settentrionali fino a moderati sull’Adriatico, sul Tirreno sud-occidentale e nel Canale di Sicilia dove i mari saranno fino a mossi. Altrove venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

Notte di San Lorenzo 2022, qual è il periodo migliore per osservare le stelle cadenti?

Le brezze nelle aree montuose: come nascono e quali sono le loro caratteristiche

Voto storico negli USA: via libera alla legge sul clima più ambiziosa di sempre

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button