Notizie ItaliaPrimo piano

Meteo, su ROMA raffiche di BURRASCA e rischio NUBIFRAGI: i dettagli

Il maltempo minaccia anche Roma: l'apice è previsto per la notte

Le condizioni meteo peggioreranno in modo sensibile a Roma: la capitale sta per essere investita con violenza dalla perturbazione numero 6 di ottobre.

METEO ROMA: l’apice del maltempo nella notte

Le condizioni meteo saranno perturbate in diverse zone dell’Italia, con il rischio di forti piogge e temporali, e tra le aree maggiormente minacciate dal maltempo c’è proprio Roma. «Il momento critico per la Capitale sarà la notte – ci rivela il meteorologo Rino Cutuli -, quando passerà il fronte con rovesci e temporali localmente violenti».

maltempo mercoledì

«Il transito del nucleo più attivo sarà veloce ma molto intenso – avverte il meteorologo -: ci sarà il rischio di nubifragi.
Attenzione anche al forte vento, che tra stasera e domani soffierà intenso in molte zone e anche nell’area di Roma ci sarà il rischio di registrare potenti raffiche di burrasca, anche superiori ai 60 km orari».

Trascorse le ore più critiche della notte i fenomeni saranno in attenuazione, ma il tempo resterà instabile.

Per la giornata di domani, la Protezione Civile del Lazio ha diramato l’allerta arancione per rischio idrogeologico su tutta la regione. Come specifica il bollettino diramato dalla Regione Lazio, potrebbero verificarsi:

  • allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici;
  • danni e allagamenti a singoli edifici o centri abitati, infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali interessati da frane o da colate rapide;
  • interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate di detriti o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico;
  • danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d’acqua;
  • danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree inondabili.

Ulteriori effetti in caso di fenomeni temporaleschi:

  • danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento;
  • rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi;
  • danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate;
  • innesco di incendi e lesioni da fulminazione.
meteo roma allerta
Fonte: Regione Lazio
Leggi anche:

Le previsioni meteo per Roma

MALTEMPO in intensificazione: le zone più A RISCHIO

Le previsioni METEO per i PROSSIMI GIORNI

Tags

Articoli correlati

Back to top button