Notizie Italia

Meteo, ore di freddo invernale poi da lunedì rialzo termico

La circolazione depressionaria che si è resa responsabile di un sabato meteo diffusamente instabile, con molti episodi convettivi e di stampo invernale (neve scesa a quote di bassa collina), si allontana verso i Balcani, favorendo un miglioramento del tempo, seppure in un contesto di grande variabilità e di un’atmosfera localmente ancora instabile. In questo primo mattino abbiamo visto l’apice di questa fase di freddo anomalo, con minime anche di poco sopra lo zero al Centro-nord, quindi più invernali che primaverili; nelle massime registreremo i primi rialzi, in particolare nelle regioni tirreniche, ma con valori ancora ovunque sotto le medie stagionali. Le temperature sono comunque destinate a risalire progressivamente fino a mercoledì riportandosi su valori primaverili e con punte anche sopra i 20 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Al Nord torneremo a condizioni di tempo stabile, senza ulteriori piogge che sarebbero in realtà indispensabili per recuperare almeno parte dell’enorme deficit idrico accumulato durante l’inverno. Al Centrosud avremo invece un flusso occidentale più umido ma con fenomeni assenti o scarsi fino a martedì; una perturbazione proveniente dalla Spagna potrebbe poi transitare tra mercoledì e giovedì.

Le previsioni per le prossime ore

Gli annuvolamenti si alterneranno alle schiarite, più ampie in Liguria, in Toscana, sulla Puglia meridionale e in Sardegna. Nel corso della giornata precipitazioni isolate, anche sotto forma di brevi rovesci, su Cosentino, interno della Campania, Puglia, Appennino, Liguria, Alpi Marittime e Prealpi lombarde. Limite della neve fino a 800-900 m al Nord, 800-1000 al Centrosud. In serata insiste qualche pioggia tra il Levante Ligure e la Toscana, qualche fiocco di neve possibile sulle Prealpi lombarde.

Temperature ancora inferiori alla norma; massime in leggero rialzo in Piemonte, nelle zone interne e tirreniche del Centrosud e nelle Isole maggiori. Venti in generale attenuazione: Maestrale di moderata intensità sulla Sardegna, venti ancora tesi occidentali al mattino sul basso mar Tirreno, sulla Calabria e sull’alto Ionio; venti in prevalenza deboli sulle regioni centro settentrionali. Mari: molto mossi mare di Sardegna, Tirreno centro meridionale, canali delle Isole e alto Ionio, con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi gli altri bacini.

Le previsioni per lunedì 4 aprile

Al mattino cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte del Paese, con le nuvole più compatte al Sud e in Sardegna dove saranno possibili deboli piogge isolate su Cagliaritano, Campania, Basilicata e Puglia. Nel corso della giornata al Nord tendenza a graduali schiarite, con cielo sereno o poco nuvoloso entro sera; sul resto dell’Italia cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiore nuvolosità e locali piogge ancora tra Basilicata e Puglia; non si escludono locali precipitazioni anche sull’Appennino emiliano e abruzzese, nevose oltre 1000/1200 metri. In serata tendenza ad ampie schiarite anche al Centro, mentre torna qualche pioggia in Sardegna. Temperature per lo più in lieve rialzo, ancora inferiori alla media. Venti moderati nord-orientali in Sicilia e sul sud della Sardegna; deboli altrove. Mari: molto mossi i Canali delle Isole; mossi Mare di Sardegna, basso Tirreno e basso Ionio; poco mossi gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button