Notizie Italia

Meteo: da lunedì l’aria rovente colpisce in pieno l’Italia! Caldo in aumento

La scena meteo sull’Italia a partire dalla prossima settimana vedrà l’aria rovente colpire in pieno le nostre regioni dando vita a una intensa e diffusa ondata di caldo. Il rialzo delle temperature più sensibile è atteso al Sud e nelle Isole dove in alcuni casi saranno possibili picchi di 38 gradi. La già drammatica siccità e la scarsità idrica si aggravano sempre di più: anche per gran parte della prossima settimana, infatti, non si intravedono perturbazioni in grado di colpire il nostro Paese e riportare la pioggia.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo generalmente soleggiato e molto caldo in tutte le regioni. Da segnalare solo qualche annuvolamento nel settore alpino, in particolare sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta, nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Non si escludono locali e brevi precipitazioni nel pomeriggio in Valle d’Aosta e sui monti della Sicilia.
Temperature massime in lieve rialzo sul medio Adriatico e al Sud, per lo più comprese fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34-36 gradi ancora al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco sul Canale di Sardegna.
Mari: mosso il Canale di Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri, ancora localmente mossi i mari meridionali, ma con moto ondoso in attenuazione.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo Comune

Le previsioni per domani, lunedì 20 giugno

Tempo soleggiato e caldo su tutta l’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di locali annuvolamenti sulle Alpi e sui rilievi di Calabria e Sicilia, ma, in generale, con bassa probabilità di precipitazioni; possibili rovesci o temporali isolati nel pomeriggio sull’Alto Adige, in serata in Carnia.
Temperature in aumento sulle regioni adriatiche, in particolare dalla Romagna alla Puglia, in lieve calo in Liguria e sul nord della Toscana.
Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo rinforzi di Scirocco sui mari a sud e ad est della Sardegna.
Mari in prevalenza calmi o poco mossi; mosso solo il Canale di Sardegna.

Le previsioni per martedì 21 giugno

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Velature passeggere tra Sardegna, Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Nel pomeriggio formazione di nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini e possibile aumento della nuvolosità medio alta sul Nordovest. Possibili isolati temporali di calore sulle Alpi, principalmente in quelle occidentali, in serata su quelle lombarde.
Temperature: senza grosse variazioni sul Nordovest, in lieve aumento su Nordest e regioni centrali; in deciso rialzo su Isole, Puglia, Basilicata, Calabria ionica. Valori ovunque al di sopra della media, con scostamenti più significativi sulle regioni del Centro Nord e in Sardegna.
Venti: fino a moderati da sud o sudest nel canale di Sardegna e nel Tirreno occidentale; in generale deboli altrove.
Mari: mosso il canale di Sardegna, localmente mosso il settore occidentale del mar Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Desertificazione, mezzo miliardo di persone vive in aree dove il degrado ha raggiunto il massimo livello

Inquinamento: le microplastiche trasportano ovunque agenti patogeni importanti. Lo studio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button