Notizie ItaliaPrevisioni

Meteo, clima primaverile e tempo più stabile ma la pioggia è dietro l’angolo

Archiviata una fase meteo insolitamente fredda, l'Italia assiste a un generale rialzo termico ma tra mercoledì e giovedì si rivedrà la pioggia

Dopo una fase meteo dal sapore invernale, migliora il tempo sull’Italia con temperature in graduale e generale rialzo verso valori decisamente più primaverili, in molti casi intorno o poco oltre i 20 gradi. In questo martedì 5 aprile le nostre regioni vivranno una fase più stabile, che però sarà solo temporanea.
Tra la Penisola Iberica e l’Africa nord occidentale, infatti, è in evoluzione un’area depressionaria. La perturbazione ad essa collegata (la n.2 di aprile) attraverserà mercoledì 6 il Centro-Sud e le Isole, insistendo al Sud nella prima parte di giovedì con le ultime residue piogge. A questo temporaneo peggioramento seguirà una nuova rimonta anticiclonica.
meteo

Le previsioni meteo per le prossime ore

In Sardegna, sulle regioni meridionali peninsulari ed nell’estremo Nord-Est nuvolosità variabile. Tempo generalmente soleggiato nel resto del Paese. Temperature in generale rialzo: massime fino a 16-18 gradi sulle regioni di Nordovest, in Sicilia e su quelle tirreniche.
Venti: quasi dappertutto deboli; moderati settentrionali sul mare Ionio e sul canale d’Otranto, moderati da est sul canale di Sardegna. Mari: mossi o molto mossi Ionio, canali di Sardegna e d’Otranto. Calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni per mercoledì 6 aprile

Tempo per lo più soleggiato o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, sulla Puglia meridionale, in Calabria e Sicilia, con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Sardegna e nel resto del Centro-Sud.
Al mattino piogge sparse in Sardegna; in tarda mattinata prime piogge anche sul Lazio. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio in Sardegna, piogge diffuse su gran parte del Centro (eccetto l’estremo nord della Toscana), isolate sul nord della Puglia e della Campania. La sera rovesci e possibili temporali sulla Campania, piogge in attenuazione sulle regioni centrali.
Temperature: minime in aumento; massime in lieve calo su Sardegna, Lazio e Campania. Lieve aumento al Sud con punte oltre i 20 gradi su Calabria e Sicilia. Venti: in generale deboli; in giornata locali rinforzi da sudest sulla Sicilia e sul Canale di Sicilia; la sera si intensifica lo Scirocco sull’Alto Ionio, il Maestrale sulle isole e sui mari circostanti. Mari: mossi o localmente molto mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sardegna; in generale poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mosso l’Adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button