Notizie Italia

Meteo: caldo rovente e afa sull’Italia! Mercoledì temporali: ecco dove

La scena meteo di questo avvio ufficiale dell’estate vede assoluto protagonista l’Anticiclone nord africano con la sua massa d’aria rovente che colpisce in pieno l’Italia. Di fatto è in atto la terza ondata di caldo della stagione che si preannuncia particolarmente intensa e duratura soprattutto al Sud, dove potrebbe proseguire almeno fino all’inizio della prossima settimana. Solo le regioni del Nord potranno beneficiare di correnti più instabili e umide che daranno vita, soprattutto tra martedì e mercoledì, anche a qualche temporale oltre che a temporanee attenuazioni della calura seppur in un clima sempre molto afoso. Con il passare dei giorni, le temperature si porteranno diffusamente oltre i 35 gradi con possibili picchi di 38-40 gradi al Centro-Sud. Il caldo non darà tregua nemmeno di notte.

Le previsioni meteo per le prossime ore: caldo sempre più intenso

Tempo inizialmente soleggiato su tutte le regioni. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento sulle Alpi e su parte del Nord-Ovest. Nel pomeriggio o verso sera sviluppo di temporali isolati lungo l’arco alpino, occasionalmente anche sulla vicina pianura piemontese. Ancora soleggiato altrove, ma con velature in transito sul resto del Nord e in Sardegna.
Temperature massime per lo più in rialzo al Sud e sulle isole, senza grosse variazioni altrove. Caldo intenso e anomalo, afoso soprattutto al Nord, con valori fino a 8-10 gradi superiori alla norma. Punte diffusamente intorno ai 34-36 gradi, fino a sfiorare i 40 sulla Sardegna.
Venti fino a moderati da sud o sud-est nei mari più occidentali, in generale deboli altrove e a prevalente regime di brezza.
Mari: mosso il canale di Sardegna ed i settori nord e ovest del Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni per domani, mercoledì 22 giugno

Al Nord e sulla Toscana cielo irregolarmente nuvoloso. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature sulla Sardegna e al Centro. Al mattino qualche rovescio sulle Alpi occidentali e sul nordovest della Lombardia; un po’ di pioggia possibile anche sulla pianura piemontese. In giornata rovesci e temporali interesseranno soprattutto l’Alto Adige, il Cadore, l’alto Piemonte e la Lombardia settentrionale.
Temperature minime quasi ovunque in rialzo; massime in calo al Nord, specie sulle regioni occidentali, in lieve ulteriore aumento altrove. Valori intorno o oltre 35 gradi in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud, fino a 37-38 nelle aree interne della penisola, con picchi di 39-40 su Sicilia e Sardegna. Clima afoso al Nord.
Venti moderati da sud est sul medio e alto Tirreno, sui mari a est della Sardegna; in prevalenza deboli e a regime di brezza altrove.
Mari: mossi mar ligure, settore centro occidentale del Tirreno, localmente anche mare e canale di Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri settori.

Le notizie di IconaClima:

Siccità eccezionale: Primavera 2022 segnata da un anticiclone record. Avremo un’altra Estate 2003?

Caldo in Spagna: divampano gli incendi, arsi 20mila ettari di terreno

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button