Notizie Italia

Meteo: caldo anomalo e afa insistono! Ulteriore rialzo termico da lunedì

Il caldo anomalo e l’afa insistono nel corso del weekend, in particolare tra il Nord, la Toscana e la Sardegna con picchi di 35 gradi. Una breve fase di venti provenienti dai Balcani sul medio Adriatico e al Sud contribuisce a contenere leggermente le temperature, seppur sempre oltre la media. Nella giornata odierna qualche episodio di instabilità riguarderà i settori alpini, la Calabria e la Sicilia per poi svanire del tutto nella giornata di domenica. La prossima settimana l’anticiclone nord africano punterà più direttamente l’Italia con l’ondata di caldo che si farà via via più intensa e diffusa.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Su quasi tutto il nostro Paese il tempo sarà soleggiato e caldo, nonostante ancora il passaggio localmente di alcune velature. Qualche addensamento più consistente, già dal mattino su Calabria meridionale e Sicilia, con la possibilità di alcuni rovesci o isolati temporali, più probabili nelle aree interne e da metà giornata. Annuvolamenti a inizio giornata anche tra Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio, inoltre, non si escludono occasionali brevi temporali di calore nel settore alpino occidentale.
Temperature massime in contenuta diminuzione lungo il medio e basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e Sicilia. Picchi di 33-35 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna.
Venti settentrionali in rinforzo al Centro-Sud, specie sul settore adriatico e appenninico; per lo più deboli altrove, con temporanei rinforzi di brezza.
Mari: a tratti mossi l’Adriatico centro-meridionale, l’alto Ionio, il Tirreno sud-occidentale e i mari intorno alla Sardegna. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Controlla qui le previsioni nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domenica 19 giugno

Tempo generalmente soleggiato e molto caldo in tutte le regioni. Da segnalare solo qualche annuvolamento nel settore alpino, in particolare sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta, nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Non si escludono locali e brevi precipitazioni in Valle d’Aosta tra pomeriggio e sera.
Temperature minime oltre la soglia del 20 gradi (“notti tropicali”) in più della metà del territorio; massime in lieve rialzo sul medio Adriatico e al Sud, per lo più comprese fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34-36 gradi ancora possibili al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna.
Venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco sul mare e Canale di Sardegna.
Mari in prevalenza calmi o poco mossi; ancora localmente mossi i mari meridionali, ma con moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni per lunedì 20 giugno

Altra giornata pienamente estiva con tempo soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di locali annuvolamenti sulle Alpi e sui rilievi di Calabria e Sicilia, ma con basso rischio di precipitazioni, a parte dei brevi e isolati rovesci o temporali sui monti dell’Alto Adige.
Caldo in aumento, con l’ondata di calore che si estende a buona parte del nostro Paese. Minime sopra i 20 gradi nella maggior parte d’Italia; massime in rialzo, con valori compresi fra 29 e 34 gradi, ma con picchi di 35-36 gradi al Nord, nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.
Venti sempre deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco intorno alla Sardegna.
Mari in prevalenza calmi o poco mossi; ancora localmente mosso il Canale di Sardegna.

Le notizie di IconaClima:

La transizione ecologica dipende dal recupero delle materie prime critiche

Inquinamento: le microplastiche trasportano ovunque agenti patogeni importanti. Lo studio

Siccità, situazione drammatica per il fiume Po: dal delta risale l’acqua salata e minaccia agricoltura e fonti potabili

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button