Notizie Italia

Meteo: caldo anomalo al Sud e in Sicilia, ma nel weekend cambia qualcosa

Mentre la scena meteo al Nord e su parte del Centro rimane instabile in questo venerdì 9 settembre, al Sud e in Sicilia insiste il caldo anomalo con temperature oltre i 30 gradi e picchi fino a 35-36 gradi. Un’attenuazione della calura in questi settori si profila nel fine settimana, soprattutto domenica, quando sarà anche evidente un generale miglioramento del tempo. All’inizio della prossima settimana andiamo incontro a un rinforzo dell’alta pressione di matrice africana con tempo stabile e temperature in generale aumento.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo prevalentemente soleggiato all’estremo Sud, nelle Isole e all’estremo Nordovest; dal pomeriggio anche su Lombardia occidentale, regioni centrali tirreniche, Umbria e Marche. Altrove nuvolosità molto più irregolare. Il rischio di rovesci o isolati temporali sarà maggiore sul Triveneto, in mattinata anche sulla
Lombardia e tra Molise, Campania e nord della Puglia. Nel pomeriggio isolati e brevi rovesci o temporali non sono esclusi su Emilia Romagna, settori appenninici orientali di Abruzzo e Molise. In serata i fenomeni si concentreranno tra Friuli Venezia Giulia, Dolomiti e Alto Adige.

Temperature elevate al Sud e Isole maggiori con valori oltre i 30 gradi e picchi oltre i 35 gradi sul basso Ionio e nel sud della Sicilia; valori pomeridiani per lo più tra 27 e 30 gradi al Centro, tra 23 e 27 gradi al Nord.
Venti moderati o tesi meridionali su Canale di Sicilia, Ionio e Adriatico meridionale; moderati o tesi occidentali nel basso mar Ligure e sul Tirreno, generalmente deboli altrove, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: un po’ mossi il Mar Ligure, il Mar Tirreno e i mari del Sud; per lo più poco mossi o calmi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, sabato 10 settembre

Al mattino nuvolosità sparsa su Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Non si escludono locali piovaschi nel Polesine e sulle coste tra basso Lazio e alta Campania.
Tra il pomeriggio e la sera annuvolamenti più consistenti su Alpi, Appennini, Nordest e Campania, con sviluppo di locali rovesci o brevi temporali nel Triveneto e sull’Appennino settentrionale; occasionalmente anche sulle pianure dell’Emilia Romagna orientale.

Temperature massime ancora oltre i 30 gradi su Puglia, versanti ionici, Sicilia e sud della Sardegna, con picchi intorno ai 35 gradi in Sicilia; caldo estivo anche nel resto del Centro-Sud, con valori per lo più tra 27 e 30 gradi; al Nord valori più contenuti e in generale tra 24 e 28 gradi.
Venti fino a moderati o tesi occidentali tra il Mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale, il Mare di Corsica e il nord della Sardegna dove i mari risulteranno mossi o localmente molto mossi; venti generalmente deboli e mari poco mossi o al più localmente mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 11 settembre

Sull’insieme del Paese si osserverà un ulteriore miglioramento, con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Non mancheranno gli annuvolamenti: più probabili in mattinata su Romagna, coste centrali adriatiche e Puglia settentrionale, con occasionali brevi piovaschi sulla costa garganica, nel settore alpino orientale, lungo la dorsale e nelle aree interne toscane nel pomeriggio, con sporadici acquazzoni tra il Cadore e la Carnia.

Temperature massime in calo su medio-basso Adriatico, versante ionico e nel settore del basso Tirreno; stazionarie o in lieve rialzo altrove. Generalmente inferiori a 30 gradi al Nord e sulle regioni orientali; ancora possibili picchi di 34-35 gradi nel sud ed est della Sicilia.
Venti di Maestrale localmente moderati al Centrosud.
Mari poco mossi o localmente mossi.

Le notizie di Icona Clima:

L’Estate 2022 è stata la più calda in Europa dal 1979: i dati

Gas, il piano del Governo: dal riscaldamento ai rigassificatori, passando anche per il ritorno del carbone

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button