Notizie ItaliaPrimo piano

Mediterraneo troppo caldo: temperature mai così alte ad inizio gennaio dal 1982

Il Mediterraneo è troppo caldo: tra fine dicembre 2022 e inizio gennaio 2023 la temperatura superficiale ha raggiunto livelli record per gli ultimi 40 anni. Tra novembre-dicembre 2022 la superficie del mar Mediterraneo è rimasta decisamente fuori norma, con una temperatura di 1 grado e oltre superiore ai valori normali del periodo.

Mediterraneo: caldo record tra fine dicembre e inizio gennaio

Il 6 gennaio le anomalie più evidenti riguardano il mare tra Sardegna, Liguria, Francia e Isole Baleari, dove le analisi dei satelliti hanno rilevato una temperatura 3 gradi superiore alla norma del periodo. Attorno all’Italia il mare è di 1-2 gradi più caldo quasi ovunque. Più fredde solo le acque davanti la costa che va dalle Marche alla Puglia settentrionale: qui l’anomalia è di circa -1 grado.

Nel corso dell’ultimo anno il Mediterraneo ha vissuto eccezionali ondate di caldo marine, che hanno rispecchiato le ondate di caldo portate sull’Europa dall’anticiclone africano. Il Mediterraneo è stato decisamente più caldo del normale specie tra metà maggio e fine settembre, e poi di nuovo da novembre ad oggi.

mediterraneo caldo gennaio
L’anomalia mensile del mese di novembre 2022

Novembre si è chiuso con anomalie evidenti nell’alto Adriatico, mar Ligure, Mare di Sardegna, Mare delle Baleari: qui le temperature sono state 4,5 gradi più alte del normale. A dicembre 2022 la temperatura media del Mediterraneo ha superato ogni record precedente secondo i dati CEAM, mantenendosi oltre i 18 gradi rispetto ai 16-17 gradi normali per fine dicembre.

Le anomalie di temperatura media del mare Mediterraneo nel corso degli ultimi anni
Le anomalie di temperatura media del mare Mediterraneo nel corso degli ultimi 40 anni. In viola il 2022
Leggi anche:

Antartide, a fine 2022 estensione dei ghiacci record: mai così bassa in 45 anni

I fiumi atmosferici, responsabili delle recenti alluvioni in California, si possono sviluppare anche in Italia. Ecco di cosa si tratta

Crisi climatica: la desolante situazione dell’Appennino senza neve

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button