Notizie ItaliaPrimo piano

Maltempo, torna l’ACQUA ALTA a VENEZIA: codice arancione e MOSE in funzione

A Venezia è scattato il codice arancione per acqua alta. Le perturbazioni in arrivo sull’Italia innescheranno venti intensi di Scirocco che contribuiranno ad aumentare il livello della marea nella laguna di Venezia, in corrispondenza dei picchi di marea astronomica.

Alle 20:45 di lunedì 1 è prevista una marea molto sostenuta, con picco massimo di 125 cm che fa scattare il codice arancione. Con questo livello di acqua alta, senza entrata in funzione del MOSE, verrebbe allagato il 37% della viabilità pedonale. Nella serata di lunedì 1 novembre sono previsti infatti intensi venti di scirocco sulla costa veneta con conseguente fenomeno mareale che potrebbe interessare le aree più basse della città dalle 19:30 alle 22:30. Le squadre sono in preallarme per il possibile sollevamento del Sistema MOSE.

Successivamente è previsto un nuovo picco di 90 cm alle 9:00 di martedì 2 (marea sostenuta), che fa scattare il codice giallo, con un allagamento della viabilità del 3%. Seguirà un calo graduale della marea, seguito da un nuovo picco di 110 cm alle 21:20 (codice arancione). Il Mose dovrebbe quindi entrare in funzione anche martedì 2, e probabilmente anche mercoledì 3. Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree prevede infatti probabili condizioni favorevoli al fenomeno dell’acqua alta fino a venerdì 5.

Leggi anche:

COP26, il monito dell’ONU: «siamo in un’emergenza, dobbiamo fare di più»

G20, sul clima mancano urgenza e risolutezza: ora la palla passa alla Cop26

Stato del Clima 2021, il rapporto preliminare della WMO apre i negoziati della Cop26

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button