Notizie Italia

Maltempo nel weekend delle Palme: temporali, un po’ di neve e forte vento

Nel weekend delle Palme una perturbazione a carattere di fronte freddo (la n.3) attraverserà rapidamente l’Italia, determinando una fase di tempo instabile con temporali, soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud, sensibile calo termico, in particolare nella giornata di domenica 10 aprile e forti venti. Nella notte tra sabato e domenica non si esclude qualche debole nevicata sull’Appennino centro settentrionale anche fino ai mille metri. Seguirà poi, nella settimana di Pasqua, un altrettanto rapido miglioramento con ritorno a condizioni primaverili .

Oggi, venerdì 8 aprile, gli intensi venti di Libeccio stanno determinando un sensibile rialzo delle temperature verso valori anche superiori ai 20 gradi con locali punte di 25 gradi possibili nelle Isole. Il tempo si presenta abbastanza soleggiato ovunque ma con un po’ di instabilità sulle Alpi e forti venti con raffiche di burrasca (70-80 km/h).

weekend delle Palme meteo

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al Nord la nuvolosità si presenterà più densa lungo le creste alpine occidentali, specie in Valle d’Aosta con precipitazioni insistenti nelle aree di confine, e all’estremo Nord-Est. Nel pomeriggio o in serata passaggi nuvolosi ovunque più estesi, con la possibilità di deboli precipitazioni isolate (nevose solo ad alta quota) anche sulle aree alpine centrali e orientali, nel nord della Lombardia e sul Friuli Venezia Giulia.
Al Centro un po’ di nubi principalmente sul nord della Toscana e a ridosso dell’Appennino, associate a locali deboli piogge sui rilievi dell’alta Toscana. Altrove tempo più soleggiato. Al Sud qualche annuvolamento sui settori tirrenici. Cielo in prevalenza sereno sui versanti ionici, in Puglia e sulle Isole.

Temperature: massime in sensibile aumento e su valori superiori alla norma; diffusamente intorno ai 20 gradi, con punte di 23-24 gradi nei settori sottovento alla dorsale appenninica e sui versanti orientali di Sardegna e Sicilia.
Venti: di Scirocco sul mare Adriatico orientale, di Libeccio sui restanti bacini, in Liguria, sull’Emilia Romagna e sulle regioni centro-meridionali. Soffieranno da moderati a forti, con raffiche di burrasca (70-80 Km/h) lungo il crinale appenninico. Intensi venti da ovest nel settore alpino occidentale e in Valle d’Aosta.
Mari: poco mossi sotto costa l’Adriatico e lo Ionio, mossi i restanti settori, fino a localmente molto mossi quelli di ponente e fino ad agitato il mar Ligure al largo.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune nel dettaglio

Le previsioni meteo per sabato 9 aprile: il weekend delle Palme ha inizio con tempo perturbato

Su tutte le regioni condizioni di generale variabilità, con una nuvolosità molto irregolare, intervallata da alcuni spazi soleggiati, più ampi e duraturi sulle regioni di Nord-Ovest, all’estremo Sud e sulla Sicilia. Precipitazioni isolate inizialmente più probabili lungo le Alpi di confine e all’estremo Nord-Est (nevose a quote elevate, ma in abbassamento sotto i 1500 m nel settore occidentale). Al mattino primi rovesci o temporali tra alto Veneto e Friuli.
Tra il pomeriggio e la sera la veloce fase instabile, con alcuni rovesci o isolati temporali, dalle regioni di Nord-Est si muoverà verso Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. In serata nelle zone appenniniche di queste regioni limite dei rovesci nevosi in calo anche fino ai 1000 m. In giornata qualche breve piovasco sarà possibile anche nell’interno del Lazio, sull’Appennino abruzzese e tra Salernitano e Cosentino.

Temperature: ancora per lo più in lieve aumento nei valori minimi, massime in calo al Nord e in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; senza grosse variazioni altrove.
Sarà una giornata molto ventosa. Venti moderati occidentali al Sud e sulle Sicilia; da moderati a tesi di Maestrale in Sardegna e di Libeccio al Centro, in rotazione da nord nel corso della sera; Foehn a tratti intenso nelle valli alpine e sulle pianure del Nord-Ovest.
Mari: tutti almeno mossi; fino a molto mossi o agitati mar Ligure, alto Tirreno e Mare di Sardegna.

Le notizie di IconaClima:

E.ON e il progetto siciliano per salvare il mare tramite il ripristino della Posidonia oceanica

Pinterest, il social network bandisce la disinformazione climatica

Microplastiche trovate per la prima volta nei polmoni degli esseri viventi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button