Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

MALTEMPO al Nord: nubifragi, grandine e NEVE [VIDEO]

Una violenta ondata di maltempo ha travolto il Nord nella giornata di sabato, colpendolo con nubifragi e violente grandinate e raffiche di vento anche a oltre 100 km/h. Sulle Alpi è tornata la neve

È stata piuttosto veloce ma decisamente intensa, l’ondata di maltempo provocata sabato dal transito della quarta perturbazione di luglio. Nel mirino del maltempo le regioni settentrionali, sferzate da temporali che in alcuni casi si sono rivelati particolarmente intensi e hanno colpito diverse zone con nubifragi e grandine. Estremamente violente anche le raffiche di vento registrate nelle aree temporalesche, che hanno anche superato i 100 km orari, tanto da far temere delle vere e proprie trombe d’aria.

Nelle ultime 24 ore l’Italia è stata colpita 54.496 fulmini.

https://www.facebook.com/iconameteo/videos/272749000677557/?__xts__%5B0%5D=68.ARDtwYe0Z2tL9mftxH68vcPGl23F3H1XphjPqBvVMgsEfBOc5qkqyCnVCcSHZVf-jJ4VMxiHUMxuWZiTlrE0Z4fqvXlUF-LiOKEeD2ezVC0XI0H2eBMQFJcYKtCWqcWjF5GxiS5r8g4-C3LqUpiA7glVDATksVzWhmHAzxBIrHnBhuYaSNmcyRKp7vl-g7QSoNmCaqtnCuJabsmedBHOqeASt1zdJcr1ZpJ1oRHYk_TqoXkdu9uD-5jNWOAbeunEsXrEzz7kCu9b-L7VwLGEdX_AS5TcsVFdWwbF5AHzXIylAscx1-UD8Q3Pxrx4Z56I6dn5E6DwoY__Unl4E0hCjh80oqZ43nFKmUQ&__tn__=-R

 

Le previsioni per le prossime ore

Nella prima parte della giornata il maltempo è stata molto intenso soprattutto sulla zona del Garda, e in particolare nella provincia di Brescia, bersagliata da forti temporali e grandinate. Fenomeni violenti hanno colpito anche il vicentino, il trevigiano, e diverse zone alpine del Piemonte.

Nel pomeriggio temporali molto violenti e grandinate si sono abbattuti sul Comasco, nella bergamasca e sulla Brianza, fino ad arrivare a diverse zone del milanese. Molti i danni, dovuti alle forti piogge ma anche alle potenti raffiche che hanno superato i 100 km orari. Numerose strade sono state allagate e diversi alberi sono stati abbattuti.

Sono stati segnalati anche danni a diversi edifici: in particolare, porzioni di tetto sono crollate in provincia di Bergamo e di Monza. Fortunatamente non sembra siano state coinvolte persone.

Immagini dalla provincia di Monza:

https://www.instagram.com/p/CCgINfAnU6p/

Il maltempo ha raggiunto in seguito l’Emilia Romagna, con temporali intensi soprattutto tra la seconda metà del pomeriggio e la sera. Colpite con violenza in particolare le zone di Ferrara, Ravenna, Imola e l’area a est di Bologna. Sulle coste, il forte vento ha dato vita a tempeste di sabbia.

https://www.instagram.com/p/CCg3L1nFovw/

Sulle vette dei rilievi alpini è tornata anche la neve, in qualche caso anche abbondante. Straordinarie le immagini che arrivano dalla Marmolada:

https://www.facebook.com/carlo.budel.5/videos/1005694166554093/

 

Leggi anche:

ALLERTA METEO fino ad arancione: il BOLLETTINO

NEW YORK colpita dalla TEMPESTA FAY: strade allagate e alberi crollati

Meteo: CALDO INTENSO al Centro-Sud, ma ancora per poco

Gli approfondimenti di IconaClima:

I monsoni che stanno colpendo l’Asia sono più intensi del normale

Crisi climatica: il superamento della soglia di 1,5°C è sempre più probabile

Riscaldamento globale, gli ecosistemi produrranno più metano del previsto

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button