Notizie Italia

Lo spettacolo delle NUBI NOTTILUCENTI nei cieli del Nord

Avvistate in Piemonte, nei giorni scorsi sono state viste anche a Milano. Si verificano per lo più alle alte latitudini

Una vera e propria meraviglia della natura. Lo spettacolo delle nubi nottilucenti nei cieli del Nord. Sono state avvistate in Piemonte. Ma anche a Milano. Un evento spettacolare, in questi giorni che vedono il ritorno del bel tempo e del caldo quasi ovunque in Italia. Si tratta di un fenomeno tanto più raro quanto prezioso. Visibili soltanto in alcuni momenti della giornata, si verificano nel periodo del solstizio d’estate. In particolare, è possibile ammirare questo spettacolo all’alba oppure al tramonto. Nei giorni scorsi sono state avvistate anche in alcune località del Nord Italia. E la magia ha avvolto nel suo manto lo stupore di chi ha potuto osservare la scena. Le hanno viste in Piemonte, come si può osservare dalle foto pubblicate sulla pagina Facebook della Rete Meteo Amatori. Non va dimenticato che, in questi mesi, le nuvole stanno riservando grandi sorprese. Basti pensare che, lo scorso aprile, nei cieli della Norvegia sono state avvistate nuvole a forma di onda.

Stupende nubi nottilucenti poco fa fotografate dal Piemonte!!Voi le avete viste???Foto di Stefano Salvatore Rete Meteo Amatori

Pubblicato da Rete Meteo Amatori su Domenica 5 luglio 2020

 

Lo spettacolo delle nubi nottilucenti nei cieli del Nord: avvistate in Piemonte, sono state viste anche a Milano

Ma le hanno viste anche a Milano. Le possiamo ammirare nelle foto pubblicate da Marco Cusmai nel suo profilo Instagram. Lo spettacolo delle nubi nottilucenti nei cieli del Nord, dunque. La formazione di queste nuvole risulta alquanto complessa. Si trovano infatti a un’altezza molto elevata rispetto alle altre nuvole. Paliamo di una quota di 80 chilometri di altezza nella mesosfera. Siamo, pertanto, molto più sopra rispetto alla troposfera. Negli anni passati era molto difficile poterle ammirare. Oggi, questo fenomeno è più frequenti. Le nubi nottilucenti sono formate da piccolissimi cristalli di ghiaccio. Si formano a temperature estremamente basse, addirittura cento gradi centigradi sotto zero. La loro spettacolarità è data dal fatto che i cristalli vengono illuminati dal Sole allorché esso è ancora sotto l’orizzonte. Parliamo quindi del momento in cui l’ombra della Terra oscura ancora gli strati più bassi dell’atmosfera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#nubinottilucenti #noctilucentclouds ? 5/7/20 h22:40

Un post condiviso da Marco Cusmai (@cusmaimarco) in data:

Le nubi nottilucenti sono di solito un fenomeno visibile a latitudini alte

Lo spettacolo delle nubi nottilucenti nei cieli del Nord. Ma non soltanto. Queste bellissime nuvole sono state ammirare recentemente anche in altre parti d’Europa. Le possiamo vedere nelle immagini pubblicate su Instagram da Noctilucentclouds. Non c’è da stupirsi. Le nubi nottilucenti, infatti, sono di solito un fenomeno visibile soltanto a latitudini alte, in particolare nei Paesi scandinavi, nel Regno Unito e nel nord della Germania La prima volta in cui furono avvistate e documentate avvenne nel 1885. Ben 135 anni fa. Il fenomeno fu visibile dopo l’eruzione del Krakatoa. Altri avvistamenti, stavolta nel nostro Paese, sono stati prima volta nel 1885 un paio di anni dopo l’eruzione del Krakatoa. Uno spettacolo che, allora come oggi, non finisce di riempire di stupore e meraviglia.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button