Notizie Italia

La pioggia raggiunge parte dell’Italia. Giovedì forti venti: ecco dove

La pioggia torna a far visita all’Italia tra oggi, mercoledì 6 aprile e giovedì 7. Una debole perturbazione (la n.2 di aprile) ha infatti raggiunto la Sardegna e nel pomeriggio sarà causa di piogge su gran parte delle regioni centrali. Dalla sera le precipitazioni si intensificheranno in Campania e sulla Calabria tirrenica, senza escludere qualche temporale.

Giovedì la perturbazione abbandonerà anche il Sud mentre nelle Isole e in Calabria soffieranno forti venti di Maestrale. Nonostante il peggioramento, il clima rimane ovunque mite con temperature che tenderanno ad aumentare ulteriormente verso valori superiori ai 20 gradi.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune nel dettaglio

Le previsioni meteo per le prossime ore: torna la pioggia su parte del Paese

Tempo per lo più soleggiato sulle regioni settentrionali, sulla Puglia meridionale, in Calabria e Sicilia, con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Cielo molto nuvoloso in Sardegna e nel resto del Centro-Sud. Nel pomeriggio ancora rovesci in Sardegna, piogge diffuse su gran parte del Centro (eccetto l’estremo nordovest della Toscana), piogge isolate sul nord della Puglia e della Campania. La sera rovesci e possibili temporali sulla Campania, piogge in attenuazione sulle regioni centrali e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo su Sardegna, Lazio e Campania; in lieve aumento al Sud con punte oltre i 20 gradi su Calabria e Sicilia. Venti in generale deboli; in giornata locali rinforzi da sudest sulla Sicilia e sul Canale di Sicilia. La sera si intensifica lo Scirocco sullo Ionio, rinforza il Maestrale sulle Isole e sui mari circostanti.
Mari: mossi o localmente molto mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sardegna; in generale poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mosso l’Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 7 aprile

Nuvole residue associate alle ultime piogge o isolati temporali sulla Calabria tirrenica, al mattino anche su Irpinia, Puglia e nel nord della Sicilia. Nubi localmente anche compatte lungo le Alpi con qualche precipitazione nel settore centro-occidentale, specie dal pomeriggio nelle zone di confine e in Valle d’Aosta; fenomeni anche moderati nell’area del Monte Bianco con neve fino a 1700 m circa, altrove a quote più elevate. Nubi sparse su alto Veneto, Friuli, zone interne della Toscana, Umbria e lungo l’Appennino, più soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature minime in ulteriore rialzo; massime in calo sul basso versante tirrenico, per lo più in rialzo in Val Padana e nel resto del Centro-Sud. Ventoso per venti occidentali o di Maestrale al Centro-Sud, specie sul Tirreno, in Calabria e nelle Isole dove potranno risultare localmente forti. Rinforzi di Foehn nelle Alpi occidentali e in Piemonte. In serata venti in moderato rinforzo anche in Lombardia ed Emilia Romagna Mari: poco mosso l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati quelli di ponente.

Le notizie di IconaClima:

Ancora forte siccità al Nord-Ovest e nessuna pioggia in vista: la situazione

Plastica, Greenpeace: “la produzione potrebbe raddoppiare nei prossimi 10 anni”

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni sta decimando le api in Marocco

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button