Notizie ItaliaPrimo piano

Il FREDDO si fa sentire, fino a 8 GRADI in meno al Centro-Sud: i dati

Una massa d'aria gelida, proveniente dalla Russia, investe l'Italia: anche al Nord-Ovest si registrano valori sensibilmente più bassi

L’aria gelida dalla Russia investe l’Italia, che si appresta a vivere un weekend con clima decisamente freddo e temperature in picchiata. I primi effetti sono evidenti già oggi, in particolare al Centro-Sud, dove si registrano  valori sensibilmente più bassi rispetto alla giornata di ieri. Nelle prossime ore sono previste nevicate sull’Appennino meridionale, anche a quote basse.

Il freddo russo sarà protagonista nel weekend: ma quanto durerà?

Freddo dalla Russia, temperature in picchiata al Centro-Sud ma anche al Nord-Ovest

Il grande freddo proveniente dalla Russia, ha messo fine a una breve fase di clima più mite, con temperature diurne in pianura anche superiori ai 15 gradi per effetto dei venti di Foehn. Per esempio in Piemonte ieri si sono registrate massime fino a 18 gradi a Torino mentre oggi il termometro ne segna 5. La stessa cosa vale per Aosta, dove ieri il termometro è salito fino a 15 gradi mentre oggi ce ne sono 5, dieci in meno.

L’aria gelida si fa sentire anche al Centro-Sud, dove in alcuni casi il crollo delle temperature è anche sensibile. A Catanzaro, in Calabria, oggi il termometro segna 5,5 gradi mentre ieri ce n’erano 13. A Cosenza crollo di quasi 10 gradi: ieri 13 gradi, oggi 4. Meno marcato ma comunque significativo il crollo dei valori in Salento, dove a Lecce ieri si sono registrate massime fino a 14 gradi mentre oggi non più di 9. A Bari 8,5 gradi, 7 in meno di ieri. Anche in Campania il freddo si fa sentire, con soli 4 gradi a Napoli, 8 in meno di ieri.

Nelle regioni centrali, cali significativi in Molise con Campobasso che ieri segnava 11 gradi e oggi 3. A L’Aquila, in Abruzzo, non si va oltre i 4 gradi, 6 in meno rispetto a ieri.  Domani temperature in ulteriore calo, con clima molto rigido ovunque. Al Centro-Sud valori decisamente sotto la media, con freddo accentuato da una ventilazione sostenuta.

Leggi anche:

Rischio valanghe elevato sulle Alpi: allerta fino a rossa

Gelo in Russia, temperature tra i -45 e i -50 gradi

Stati Uniti, intensa tempesta invernale: è allerta anche a New York

L’articolo Il FREDDO si fa sentire, fino a 8 GRADI in meno al Centro-Sud: i dati proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button