CopertinaPrevisioni

Nel weekend GRANDE FREDDO e temperature in picchiata! I dettagli

Già oggi il freddo inizia a farsi sentire, con temperature inferiori alle medie al Centro-Sud e neve sull'Appennino meridionale, anche a quote basse. Domani il gelo russo andrà a coinvolgere praticamente tutto il Paese

Arriva il grande freddo sul nostro Paese, dove si avrà un weekend con clima molto rigido per effetto di una massa d’aria gelida proveniente dalla Russia. Il calo termico sarà sensibile già a partire da oggi, in particolare nelle regioni adriatiche e in quelle di Nord-Est. Domani temperature in picchiata praticamente ovunque, con freddo accentuato da intensi venti settentrionali al Centro-Sud.

Meteo per le prossime ore: il freddo inizia a farsi sentire su gran parte delle nostre regioni. Piogge sulle regioni tirreniche, sulle Isole e al Sud. Quota neve in calo sull’Appennino meridionale

Cielo inizialmente nuvoloso su gran parte d’Italia. Piogge sparse già in atto in gran parte delle regioni tirreniche e nel nord della Sardegna, che tra pomeriggio e sera potranno risultare più insistenti In Campania, Basilicata e Isole maggiori con la possibilità di rovesci e occasionali temporali.

Quota della neve in calo sull’Appennino meridionale, fino a 400-1000 metri in serata. Nella seconda parte della giornata schiarite in graduale estensione dal Nord-Est alle regioni di Nord-Ovest, Toscana, Umbria, alto Lazio e nord delle Marche.

Temperature in diminuzione anche sensibile nei valori massimi, con valori inferiori alla norma al Centro e al Sud. Forti venti di Tramontana e Maestrale sulle Isole e nel basso Tirreno; moderata Tramontana sul Ligure; ventoso anche nei restanti mari e in Appennino per venti in prevalenza da nordest.

Meteo per domani, sabato 16 gennaio: sempre più freddo al Centro-Sud e temperature in calo ovunque. Clima molto rigido

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. Tendenza a schiarite anche su coste campane e Sardegna. Nubi sparse e a tratti compatte nelle altre zone, ma accompagnate da sporadiche precipitazioni nel versante adriatico dell’Appennino centrale, in Puglia, nel Trapanese e sulla Sicilia ionica. Quota neve fino a 200-300 metri su Ascolano, Abruzzo e Puglia. In serata nubi in moderato aumento al Nord-Ovest.

Temperature quasi ovunque in ulteriore leggero calo, con valori decisamente sotto la media al Centro-Sud. Tornano a diffondersi le gelate al Nord, localmente anche intense. Freddo accentuato dai venti settentrionali moderati o localmente forti al Centro-Sud. Mari: poco mossi l’alto Adriatico, il Ligure orientale e il medio-alto Tirreno sotto costa; mossi o molto mossi i rimanenti bacini, fino a localmente agitati Mare e Canale di Sardegna.

Leggi anche:

Rischio valanghe elevato sulle Alpi, allerta fino a rossa: ecco dove

Gelo in Russia, temperature tra i -45 e -50 gradi

Stati Uniti, intensa tempesta invernale: è allerta anche a New York!

Freddo in Europa, ancora gelo in Spagna! Tempeste di neve in Germania

Francia, il nord-est tra neve, piogge e inondazioni

L’articolo Nel weekend GRANDE FREDDO e temperature in picchiata! I dettagli proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button